CORA Seeds presenta Onion Day

    onion day 2019

    8 Novembre 2019 9:00 am - 2:00 pm

    onion day 2019

    La lunga esperienza e la profonda conoscenza delle problematiche della filiera della cipolla, nonché la riconosciuta leadership commerciale, ha spinto CORA Seeds ad affrontare un tema fortemente sentito nella filiera e di grande attualità organizzando il 1° Onion Day. Il focus di questa prima giornata tecnica di respiro internazionale dedicata alla cipolla sarà il disseccamento fogliare precoce provocato da Stemphylium, patogeno fungino che sta causando gravi danni economici ai produttori e alla filiera di lavorazione e commercializzazione.

    L’incontro avrà luogo l’8 novembre prossimo a Imola, località scelta perché è una importante area di produzione, e vedrà la partecipazione delle più importanti realtà della produzione, dei principali addetti nel settore della lavorazione, conservazione, trasformazione e commercializzazione del bulbo, sia italiani che stranieri.

    La specifica conoscenza delle cause e la condivisione delle bests practice individuate nelle aree di produzione dove si sono manifestate prima queste sintomatologie, sono azioni vitali per rendere più efficaci gli sforzi di contenimento.

    Sarà Maurizio Bacchi, amministratore delegato di CORA Seeds a delineare la situazione dei danni e della diffusione della patologia aprendo anche ai contributi che il breeding potrà portare nei prossimi anni al contenimento dello Stemphylium presentati da Micheal Zoffoli, genetista di CORA Seeds.

    Porteranno il loro contributo sulle ultime conoscenze dell’avversità il prof. Emilio Stefani, patologo dell’Università di Modena e Reggio, e il dott. Antonio Prodi, ricercatore dell’Università di Bologna. A questi si aggiungeranno le esperienze acquisite con svariate campagne di produzione in Ungheria da Zsuzsanna Fӧldesi-Balla, amministratrice di Vitalita Seeds KFT, e in Sebia da Davor Stakić, agronomo della società Hoya V.S..

    Un quadro sul futuro della cipolla dal punto di vista commerciale che sarà dipinto dalla direttrice del CSO, Elisa Macchi. Preziosi saranno i contributi che certamente arriveranno dagli invitati durante i momenti di confronto e scambio di conoscenze.

    Leggi il programma.

    Si prega di confermare entro il 31 ottobre la presenza scrivendo a: info@coraseeds.com

    cipolla, Cora Seeds, fiere ed eventi

    Hotel Molino Rosso

    Provinciale Selice, 49, Imola, Bologna - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome