Corso digitale di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare 2021-2022

    corso di diritto agroalimentare

    26 Febbraio 2021 - 19 Marzo 2021

    Corso digitale di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare 2021-2022

    La Fondazione Forense di Bologna, Ente costituito dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, organizza il Corso digitale di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare. Si tratta di un’iniziativa interdisciplinare il cui obiettivo è quello di garantire una formazione completa che spazi dai profili più tecnici a quelli di carattere normativo, sia a livello interno che a livello internazionale, senza tralasciare gli aspetti economici e tecnico scientifici, ed è rivolta non solo ai professionisti iscritti agli Albi, ma anche ai consulenti, agli imprenditori, ai managers ed ai dipendenti di aziende e di enti pubblici, e, più in generale, all’intero mondo dell’agro-alimentare.

    Per ampliare massimamente il bacino di utenza, il Corso è suddiviso in moduli in diversi appuntamenti webinar, essendo prevista la facoltà di poter frequentare solamente un modulo o l’intero Corso.

    Argomenti del Corso di Diritto Agroalimentare

    I temi trattati coprono l’intero arco dell’agro-alimentare:

    • dalla analisi della struttura e del funzionamento delle filiere e delle catene distributive,
    • dalla normativa in materia di sicurezza alimentare, etichettatura ed imballaggio degli alimenti, al “novel food”,
    • dal sistema delle certificazioni (biologico, marchi di qualità, certificazioni Halal e Kosher), al diritto vitivinicolo,
    • e diversi moduli saranno dedicati interamente all’analisi delle suindicate normative di diversi Paesi extra UE, del ruolo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, della UE, e verrà anche trattato approfonditamente il tema dei trattati internazionali in materia di scambi commerciali, per agevolare la conoscenza delle opportunità per l’export dei prodotti “made in Italy”.

    Webinar e docenti

    Il Corso online in forma webinar di Diritto Agroalimentare si avvale di docenti sia italiani che stranieri (ma le lezioni saranno tenute interamente in lingua italiana) e verranno rilasciati ai frequentatori attestati di diverso tipo, a seconda della categoria di appartenenza (i.e. per crediti formativi per gli iscritti agli Ordini Professionali, etc….).

    Per la qualità dei Docenti, per l’ampiezza degli argomenti trattati e per il prestigio di cui gode la Fondazione Forense (che non persegue finalità di lucro) il Corso di Alta Formazione offre la occasione a chiunque si occupi di agro-alimentare, a qualsivoglia titolo, di poter accrescere il proprio bagaglio culturale e di arricchire il curriculum vitae.

    Iscrizioni

    Le quote di iscrizione prevedono uno sconto del 20% per Soci Ordinari / Sostenitori della Fondazione Forense Bolognese, e agli avvocati che il giorno 19/03/2021 non abbiano ancora compiuto i 35 anni e ai praticanti.

    Per i nostri abbonati che intendano iscriversi al Corso o ad uno dei Moduli dello stesso potranno usufruire – evidenziando alla Segreteria della Fondazione di essere abbonati – di uno sconto del 10% sul prezzo di iscrizione.

    Esame finale

    Coloro che si iscriveranno all’intero corso e matureranno una frequenza dell’80% almeno delle ore di lezione (che è condizione altresì per il rilascio dei crediti formativi per gli Avvocati), avranno la facoltà di sottoporsi ad un esame finale con test a risposta multipla, in data da definire, al cui superamento otterranno un diploma di partecipazione al “Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare” rilasciato dalla Fondazione Forense Bolognese con attestazione di partecipazione al corso e positivo esito dell’esame finale.

    Modalità di svolgimento

    L’evento si terrà su piattaforma webinar GOTOWEBINAR.
    Il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.

    Formazione continua a avvocati

    • Parte generale: crediti attribuiti n. 20
    • Parte speciale: crediti attribuiti n. 20
    • Approfondimenti e Focus: crediti attribuiti n. 20

    Leggi tutti i dettagli nella locandina 
    dove troverai indicati in calce ad ogni modulo e/o focus i relativi crediti forniti

    Fondazione Forense di Bologna, formazione, normativa