A Fico il convegno sul Riso del Delta del Po Igp

    riso del delta del po igp

    27 Febbraio 2018

    A Fico il convegno sul Riso del Delta del Po Igp

    «Quella del Riso del Delta del Po IGP è una bella storia che è partita 12 anni fa e che vogliamo raccontare attraverso le voci degli Enti e delle Istituzioni che ci hanno accompagnato e indirizzato fino ad oggi» così il Presidente del Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP, Adriano Zanella. «Ma non solo ciò che è stato – prosegue il Presidente – anche e soprattutto ciò che sarà quindi le sfide che ci aspettano e i traguardi che ancora dobbiamo raggiungere».

    L’appuntamento, dunque, è per martedì 27 febbraio 2018 a partire dalle ore 10 presso la sala A del centro congressi di Fico Eataly World (Bologna), per il convegno dal titolo

    Una bella storia da raccontare:
    il Riso del Delta del Po IGP

    Il tavolo dei relatori vedrà alternarsi referenti di enti ed istituzioni del settore che si confronteranno sul tema, senza tralasciare un’analisi del mercato alimentare e risicolo in costante evoluzione.

    Infine, un particolare accento rivolto alle indicazioni geografiche protette, il prestigioso marchio Igp, che distingue il prodotto alimentare del territorio per qualità e prestigio, promuovendone l’origine.

    Aprirà il confronto il Presidente del Consorzio del Riso Delta del Po, Adriano Zanella, con i saluti introduttivi e i risultati ottenuti dal Consorzio in questi anni, per cedere poi la parola a Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico che parlerà di quanto la “fabbrica contadina” rappresenti una sfida e una grande opportunità per promuovere il Made In Italy.

    A seguire, Luigi Polizzi (Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della Regione Veneto) e Giorgio Trentin (Dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Veneto) interverranno sul tema delle modifiche dei disciplinari di produzione delle indicazioni geografiche; Paolo Carrà (Presidente di Ente Nazionale Risi) metterà in luce le nuove tendenze del mercato risicolo italiano; sarà poi Leo Bertozzi (Segretario generale – AICIG – Associazione Italiana Consorzi indicazioni Geografiche) a spiegare quanto le Indicazioni Geografiche italiane siano un punto di forza reale del sistema agroalimentare italiano.

    Per una visione orientata ai trend del mercato interverranno: Arianna Ruzza (Ceo – Relazioni Cosmiche srl) con un focus sulle tendenze dei consumatori e i nuovi orizzonti salutistici e Stefano Berni (Direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano) con una panoramica attuale e nuovi progetti per il futuro del Grana Padano, un’altra eccellenza Dop e Igp.

    Le conclusioni saranno affidate a Simona Caselli Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

     

    Per raggiungere l’evento, la segreteria organizzativa mette a disposizione 100 posti su pullman che partiranno da Taglio di Po, Codigoro, Jolanda di Savoia e Ferrara. La prenotazione, totalmente gratuita, può essere fatta telefonando al numero 0532.200660.

     

    Questo convegno è stato realizzato con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.

    eventi, Fico Eataly World, Igp, riso, Riso del Delta del Po

    Fico Eataly World | Sala A

    Via Paolo Canali, 8, Bologna, Bologna 40127 - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome