Nova Agricoltura in Oliveto 2020 posticipato al 2021

    16 Maggio 2020 9:00 am - 5:00 pm

    L’ Appuntamento organizzato per il 16 maggio 2020 all’agriturismo Villa Lagaria a Rotondella in provincia di Matera viene rimandato ad Aprile 2021.

    La quinta edizione di Nova Agricoltura in Oliveto e la finale del Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo a Vaso Polifonico “Forbici d’oro” in collaborazione con Assam vengono posticipati al 2021 a causa della grave situazione sanitaria che ha colpito il nostro Paese.

    Programma della giornata Nova Agricoltura in Oliveto 2021:

    ore 9.00 Registrazione partecipanti

    ore 10.00 – 13
    Finale del Campionato di Potatura dell’olivo allevato a Vaso Policonico “Forbici d’Oro”
    In contemporanea sarà possibile seguire la visita alle innovazioni in oliveto e ai laboratori in campo a cura di G.Francesco Sportelli, giornalista Edagricole.
    Sarà possibile seguire anche la dimostrazione di potatura dell’olivo a vaso policonico curata da Giorgio Pannelli, direttore della Scuola Potatura Olivo.

    ore 13
    Merenda del Potatore a base di prodotti tipici del territorio

    ore 14.00
    Tavola Rotonda a cura di G.Francesco Sportelli, giornalista Edagricole.
    A chiusura saranno proclamati e premiati i vincitori del 18° Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo allevato a Vaso Polifonico “Forbici d’Oro” a cura di Barbara Alfei di Assam.

    Campionato Nazionale di Potatura a Vaso Polifonico:  

    Il campionato prevede un massimo di 60 concorrenti, selezionati da quasi tutte le regioni italiane attraverso i numerosi concorsi regionali di potatura.
    Ogni potatore dovrà riportare a vaso policonico, dalla forma tradizionale utilizzata in loco, 3 piante a testa, in un tempo massimo di 10 minuti a pianta, con attrezzatura manuale dotata di prolunga.
    I parametri su cui viene effettuata la valutazione sono: conformazione delle cime, equilibrio tra le branche primarie, numero e disposizione delle branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo (intensità di potatura) e rispondenza alla conformazione ideale.
    L’idoneità sarà conseguita al raggiungimento dei 36 punti su 60 (massimo 20 punti a pianta).

    La partecipazione alla giornata è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

    Per info scrivi a: eventi.edagricole@newbusinessmedia.it

    Iscriviti e resta aggiornato sull’evento

     

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome