Progetto Nocciola Italia a Eima International 2018

    Progetto Nocciola Italia | Ferrero HCo

    8 novembre 2018 10:00 am

    Progetto Nocciola Italia | Ferrero HCo

    A poco più di sei mesi dal lancio ufficiale dell’iniziativa sono già oltre 8mila gli ettari di nuovi corileti che saranno impiantati sul territorio italiano nell’ambito del Progetto Nocciola Italia di Ferrero Hazelnut Company (HCo). Superficie che rappresenta oltre un terzo dell’obiettivo che che si intende raggiungere nel giro di cinque anni, cioè 20mila ettari di impianti.
    In questo scenario si inserisce un convegno, organizzato all’Eima da HCo, Progetto Nocciola Italia ed Edagricole Terra e Vita (giovedì 8 dalle ore 10.00, Sala Sinfonia, Padiglione 36), intitolato «Progetto Nocciola Italia – Un Futuro da coltivare. Insieme».

    Qui, dopo l’apertura dei lavori a cura di Alessandro Malavolti, Presidente di FederUnacoma, andranno in scena due relazioni e una tavola rotonda:

    La nocciola nel mondo
    di Alessandro Boccardo, Ferrero Hazelnut Company Trade

    Progetto Nocciola Italia
    di Maurizio Sacco, Ferrero Hazelnut Company Manager

    La filiera della nocciola, un modello di crescita di qualità
    Tavola rotonda in cui protagonisti della filiera della nocciola di qualità saranno a confronto su esperienze già avviate sul territorio nazionale: Piemonte, Umbria e Basilicata. Con interventi di: Ferrero, CiVi Italia, ASCO Piemonte, PRO AGRI Umbria, Basilicata in guscio, Crédit Agricole, Abaco.

    Conclusioni
    a cura di Simona Caselli, Assessore Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

    Moderatore Lorenzo Tosi, giornalista Edagricole

    Per l’intera durata di EIMA, sarà attivo lo sportello informativo del Progetto Nocciola Italia di Ferrero presso lo stand Edagricole (PAD 16 stand B3)

    SCOPRI  IL PROGRAMMA COMPLETO

    ISCRIVITI ORA

     


     Il convegno si svolgerà nell’ambito
    degli eventi Edagricole a Eima 2018


    IL PROGETTO
    Sviluppiamo una filiera di qualità, a fianco di chi coltiva.

    La nocciola è una ricchezza del nostro territorio, un’eccellenza italiana che Ferrero sostiene attraverso lo sviluppo di una nuova filiera qualitativa, che cura ogni fase della produzione dalla certificazione vivaistica alla prima raccolta.

    Il Progetto Nocciola Italia ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore corilicolo italiano attraverso un approccio inclusivo che coinvolge tutti gli attori del settore. Un modello di crescita formulato in accordo con le aggregazioni per lavorare insieme, a fianco degli agricoltori, contribuendo all’innovazione tecnica e organizzativa del comparto. Una partnership che promuove sistemi di sviluppo territoriale e propone strumenti dedicati a supporto degli imprenditori. Una nuova iniziativa che valorizza la passione, l’esperienza e la competenza con l’impegno sancito da un contratto di riacquisto del prodotto nel lungo termine.


    Presentazione Progetto Nocciola Italia a Eima 2018

    Eima International | Sala Sinfonia | BolognaFiere

    Piazza della Costituzione, Bologna, Bologna - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome