Salvaguardare la biodiversità, tutelare la ricerca genetica

    biodibersità

    9 Settembre 2021 3:00 pm - 4:30 pm

    Salvaguardare la biodiversità, tutelare la ricerca genetica

    L’evoluzione della genomica e del miglioramento genetico assicura nuove chance per la tutela della biodiversità e della tipicità delle specie agrarie ma apre anche nuove incognite legate allo sfruttamento commerciale delle risorse genetiche.

    Una problematica che può essere risolta con strumenti legislativi adeguati che non penalizzino però l’attività di ricerca.

    Anzi valorizzino il lavoro di chi si impegna nel reperimento e conservazione delle RGVAA (Risorse genetiche vegetali d’interesse agrario e alimentare) e nella loro consultazione e condivisione attraverso le Banche dati internazionali.

    Dopo il successo di Biodiversità2018, il congresso internazionale organizzato dall’Università di Teramo di cui Edagricole era media partner, la nostra redazione dà il suo contributo anche alla nuova edizione di Biodiversità2021 organizzata dall’Università di Foggia.

    In particolare moderando l’evento digitale:

    Semi e informazioni: accesso facilitato alle RGVAA e impatto per la ricerca e il miglioramento genetico

    In programma sulla piattaforma dell’Università di Foggia il prossimo9 settembre dalle ore 1500, secondo il seguente programma:

    Moderano il dibattito:
    Teodoro Cardi | CREA OF
    Lorenzo Tosi | Giornalista

    • 15.00-15.15 | Luigi Cattivelli | CREA – Genomica e Bioinformatica: “Nuovi strumenti genomici e utilizzazione delle RGVAA nel miglioramento genetico”
    • 15.15-15.30 Sandra Goritschnig | ECPGR: “Caratterizzazione e valutazione delle RGVAA di banche europee mediante partenariati pubblico-privati: il progetto EVA”
    • 15.30-15.45 Daniele Manzella | FAO «Informazioni digitali e Access and Benefit-Sharing»
    • 15.45-16.00 Mario Marino | FAO : «L’accesso facilitato alle RGVAA nel Trattato FAO»

    Per seguire l’evento contattare la segreteria per registrarsi e accedere al link


    Biodiversità2021

    Il XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità (Biodiversità 2021), in programma dal 7-9 settembre 2021 in modalità online, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze della Biodiversità Mediterranea (ASBM) e altre Università e Istituti di ricerca pugliesi.

    L’evento, nella sua 13a edizione promossa dalla ASBM, rappresenta un appuntamento importante per il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti di organizzazioni nazionali e internazionali, referenti istituzionali, politici e amministratori pubblici in merito alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità. Le tematiche del convegno, il cui sottotitolo è “agricoltura, ambiente e salute”, sono incentrate su vari aspetti della ricerca scientifica e sulle politiche legate alla diversità biologica vegetale, animale e microbica in ambito agricolo e alimentare, nonché negli ecosistemi naturali.

    Gli obiettivi principali del convegno sono:

    1) esaminare l’urgente questione della salvaguardia della biodiversità in uno scenario di cambiamenti climatici e insicurezza alimentare;

    2) diffondere le conoscenze attuali per l’identificazione, l’applicazione e lo sviluppo di strategie finalizzate a promuovere la diversificazione dei sistemi naturali ed antropizzati, la diversità culturale e alimentare;

    3) aumentare le conoscenze sulla funzione, la distribuzione e le potenzialità della biodiversità;

    4) comunicare l’evoluzione delle conoscenze integrate sulla biodiversità attraverso l’interazione di diversi ambiti scientifici.

    Scarica il programma della tre giorni di congresso

    biodiversità, biodiversità 2018, miglioramento genetico

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome