L’agricoltura 4.0 tra i banchi di scuola

digitale
Formazione: Edagricole partner del progetto Horta4School. Ecco come si impara la transizione ecologica e digitale in 30 istituti agrari di tutta Italia

Patto a tre tra Edagricole, Horta e Renisa per fare crescere la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica negli istituti agrari.

Il lancio dell’iniziativa si è svolto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Horta4School è il progetto didattico-sperimentale realizzato da Renisa (Rete nazionale degli istituti agrari) e Horta (spin-off della Cattolica) a cui Edagricole partecipa in qualità di leader nell’editoria scolastica.

Il percorso comune inizia in particolare dalla gestione sostenibile dei vigneti, attraverso l’utilizzo di strumenti di smart agriculture quali i Sistemi di supporto alle decisioni (Dss) e i modelli previsionali per poi essere allargato a olivo e frumento. Il progetto coinvolge oggi 30 Istituti Agrari e prevede l’erogazione di oltre 20 webinar di formazione per i docenti.

Insegnare l’innovazione digitale

«Insegnare l’agricoltura digitale – afferma Marco Trevisan, Preside della Facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali di Piacenza – già nelle scuole superiori è importante per favorire la coesione delle filiere nell’evoluzione verso un modo più razionale di fare agricoltura». «Il progetto Horta4School non solo va in questa direzione, ma valorizza gli aspetti umani e sociali dell’agricoltura».

«Horta4school – sottolinea Patrizia Marini, presidente di Renisa – ha permesso di creare un link con la comunità scientifica, aggiungendo un grande valore aggiunto per la ricerca-azione nelle scuole. La nostra didattica fa un balzo in avanti e al contempo offre ai docenti un’occasione unica di aggiornamento professionale».

«L’esperienza di Horta – evidenzia il presidente Pierluigi Meriggi – nel valorizzare i risultati della Ricerca Universitaria sul fronte della sostenibilità del settore agricolo oggi possono essere trasferiti sul fronte della formazione per favorire la crescita del comparto». «I Dss – spiega Vittorio Rossi, docente di Patologia vegetale presso l’Ateneo piacentino e fondatore di Horta - sono strumenti potentissimi per il trasferimento dell’innovazione dalla ricerca al campo, e ora anche ai banchi di scuola».

Percorsi nelle aziende

Il progetto è articolato in 4 step. Una delle novità di quest’anno è la figura del mentor aziendale che consentirà l’attivazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi che partecipano a Horta4School.

Come portavoce dei mentor Gionata Pulignani, direttore tecnico di Marchesi Mazzei, importante azienda vitivinicola con sedi in Toscana e Sicilia testimonia l’efficacia didattica di questa esperienza. «Horta4School – dice – è un importante collegamento tra le scuole e le aziende e un punto di unione tra l’insegnamento della didattica e l’applicazione reale. Oggi il mondo del lavoro richiede un approccio sempre più tecnologico e la conoscenza dei DSS rappresenta una valorizzazione per tutti gli studenti futuri tecnici del settore».

Leggi anche:

Horta 4 School, l’innovazione tra i banchi di scuola


Quattro stepHorta

Il progetto è articolato in 4 fasi:

> Formazione dei docenti all’utilizzo dei DSS e alla realizzazione delle successive fasi didattico-sperimentali;

> Trasferimento delle conoscenze dai docenti agli studenti delle classi coinvolte;

> Attività tecnico-applicative in campo: interpretazione dei DSS e attività di monitoraggio anche attraverso una stazione agrometeo concessa in comodato d’uso;

> Analisi dei dati e relazione finale, con rilascio dell’attestato di partecipazione

Per info: https://www.horta-srl.it/conosci-horta/horta4school/


Gli istituti coinvolti

  • La mappa degli Istituti coinvolti nel progetto Horta4School

    ITA A. Scorciarini Coppola (Ce);

  • ISISS Galileo Bocchialini (Pr);
  • ITA Raineri Marcora (Pc);
  • Persolino Strocchi (Faenza- Ra);
  • ITA Emilio Sereni (Roma);
  • IIS l. Angeloni (Fr);
  • IIS Vincenzo Cardarelli (Vt);
  • IIS San Benedetto (Lt);
  • IIS B. Marsano (Ge);
  • ITA G. Pastori (BS);
  • IIS G. Garibaldi (Mc);
  • IIS Celso Ulpiani (Ap);
  • IIS Umberto I (Cn);
  • IIS Gae Aulenti (Bi);
  • IIS Presta-Columella (Le);
  • IIS Basile Caramia (Ba);
  • ITET Padre Am Tannoia (Ba);
  • IIS Pavoncelli (Fg);
  • IISS Egidio Lanoce (Le);
  • IIS Duca degli Abruzzi (Ca);
  • IIS N. Pellegrini (Ss);
  • IIS Enrico Fermi (Ss);
  • IIS F.lli Costa Azara (Nu);
  • ISS Palazzolo Acreide (Sr);
  • IISS Benedetto Radice (Ct);
  • IS Minutoli (Pietro Cuppari) (Me);
  • ITA Dionisio Anzilotti (Pt);
  • IIS Duca degli Abruzzi (Pd);
  • ISS 8 marzo – K. Lorenz (Ve)
L’agricoltura 4.0 tra i banchi di scuola - Ultima modifica: 2022-02-17T19:31:39+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome