Ibf Servizi e Spektra Agri insieme per la precision farming

precision farming
Accordo che permetterà alle due aziende ferraresi di offrire agli imprenditori agricoli un pacchetto di soluzioni tecnologiche di agricoltura di precisione completo e sempre aggiornato

Con una nota Ibf Servizi, società che offre servizi di agricoltura di precisione, partecipata da Bonifiche Ferraresi Spa, Ismea, A2A Smartcity ed e-Geos (Gruppo Leonardo), ha annunciato di aver firmato un contratto di distribuzione con Spektra Agri - Vantage Italia, azienda specializzata in tecnologia applicata, importatore e distributore dei marchi Trimble, Muller, Precision Planting e Agro Intelligence. L’accordo tra i due attori permetterà a Spektra Agri- Vantage Italia di abbinare al suo pacchetto di soluzioni tecnologiche il know-how di Ibf Servizi, andando così a integrare la propria offerta di servizi digitali dedicati alla precision farming e consentirà alla società guidata da Francesco Pugliese di contare su una rete di distribuzione presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

L'unione di due forze per essere ancora più competitivi

Le due aziende sottolineano che la partnership è nata da una forte condivisione dei valori su cui poggiano entrambe le realtà, da una visione innovativa dell’agricoltura e da una chiara mission, sintetizzabile nei seguenti obiettivi: miglioramento della competitività dell’agricoltura italiana, incremento della qualità, riduzione dei costi e rispetto dell’ecosostenibilità. Risultati raggiungibili tramite una vasta diffusione dell’utilizzo dell’agricoltura di precisione.

Partendo da questa consapevolezza, i due attori hanno deciso di unire le proprie forze e competenze per poter così offrire un servizio di altissima qualità ai propri clienti, composto da professionalità, expertise e competenze uniche nel panorama italiano. Spektra Agri fornirà le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia – come la tecnologia Trimble di cui Vantage è distributore ufficiale in Italia, mentre Ibf Servizi metterà a disposizione dei clienti il proprio know-how e le competenze acquisite e applicate sugli oltre 90.000 ettari gestiti in questi anni in Italia. L’unione di due campioni della precision farming per permettere alla filiera agricola di affrontare e vincere le sfide più complesse del presente e del futuro.

Un network capillare per diffondere la precision farming

«Siamo molto contenti di aver raggiunto questo importante traguardo rappresentato dall’accordo di distribuzione con Spektra agri - Vantage Italia, partner con cui condividiamo valori e obiettivi futuri – ha dichiarato Pugliese –. La mission di Ibf Servizi è sempre stata diffondere l’applicazione dei principi della precision farming rendendola accessibile alle aziende di tutte le dimensioni. A partire da oggi, per farlo, potremo contare su un solido e capillare network distributivo come quello di Spektra Agri. Un ulteriore tassello nel percorso di miglioramento della digitalizzazione dell’agricoltura italiana e di conseguenza in quello verso una sostenibilità che sia ambientale, economica e sociale».

«Affiancare un servizio di consulenza agronomica di alto livello è fondamentale per il pieno e corretto utilizzo della tecnologia in agricoltura – aggiunge il direttore commerciale e marketing di Spektra Agri Matteo Antonello – attraverso gli esperti di Ibf Servizi saremo in grado di fornire a tutti gli agricoltori consulenze e consigli basati sulle reali esigenze delle colture e del terreno, permettendo inoltre alle loro attrezzature di fornire la resa ottimale. Per Spektra Agri l’obiettivo è aggiornare l’agricoltura e i suoi attori mettendo a disposizione di tutti la migliore tecnologia e consulenza. Questa collaborazione arricchisce il percorso di crescita dell’agricoltura moderna che vede l’utilizzo della digitalizzazione come un mezzo per lo sviluppo di pratiche più sostenibili in rispetto e risposta alle esigenze della natura».

Ibf Servizi e Spektra Agri insieme per la precision farming - Ultima modifica: 2022-03-04T15:59:38+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome