FOTOVOLTAICO

Niente Imu per il lastrico solare con impianto FV

Perchè non può considerarsi area edificabile. Il chiarimento viene da una recente Risoluzione del ministero delle Finanze

l lastrico solare non è area edificabile, neanche in fase di costruzione di un impianto fotovoltaico, pertanto non è soggetto ad Imu. Lo ha chiarito il ministero delle Finanze con una recente Risoluzione (n. 8/DF del 22 luglio 2013) in risposta ad un quesito specifico sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico da asservire all'efficientamento energetico di un immobile. In particolare il Ministero sottolinea come “i lastrici solari, sia di edifici privati sia di edifici pubblici, sono parte integrante dell'edificio esistente e, in quanto tali, concorrono alla determinazione complessiva delle rendite catastali delle unità immobiliari facenti parte dell'edificio stesso. Tali rendite costituiscono l'elemento principale per l'individuazione della base imponibile utile ai fini dell'Imu”. Ad avvalorare la tesi ministeriale, si legge nella Risoluzione anche “quanto sostenuto dalla Corte di Cassazione nella recente sentenza n. 10735 dell'8 maggio 2013”.

 

In conseguenza l'imposta continuerà ad essere dovuta in base alla rendita catastale dell'immobile su cui si trova il lastrico solare.
Du.B.

Allegati

Scarica il file: Niente Imu per il lastrico solare con impianto FV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome