Incentivi per chi assume ragazzi che aderiscono a “Garanzia giovani”

incentivi
Per usufruire dell’incentivo occorre assumere sia a tempo pieno che parziale con contratti a tempo indeterminato, o con apprendistato professionalizzante, anche soci di cooperativa.

L’Inps con la circolare n.48 del 19 marzo scorso ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di assumere, anche da parte di aziende agricole, giovani di età compresa tra 16 e 29 anni che non risultino inseriti in un percorso di studio o formazione e che abbiano aderito al programma “Garanzia giovani”. Le aziende interessate a tale incentivo, per cui sono stati stanziati 100 milioni di € sono quelle ubicate nel territorio italiano, tranne quelle aventi sede di lavoro nella Pa di Bolzano. L’Inps ha precisato che se l’azienda sposta la propria sede lavorativa in territori per i quali l’incentivo non spetta, l’incentivo non potrà essere elargito dal mese di paga successivo a quello in cui è avvenuto il trasferimento. Così come previsto per l’incentivo “Occupazione Sud” le assunzioni devono essere effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018.

Per usufruire dell’incentivo occorre assumere sia a tempo pieno che parziale con contratti a tempo indeterminato, o con apprendistato professionalizzante, anche soci di cooperativa. L’importo dell’incentivo e le condizioni per ottenerlo sono identiche a quelle previste per l’incentivo “Occupazione Sud”, così come anche per quest’ultimo il beneficio non è cumulabile con altri incentivi riferiti all’assunzione di natura economica o contributiva, tranne che con l’incentivo previsto per l’occupazione giovanile disciplinato dall’art. 1 c. 100 della L.205/2017 (Legge di Bilancio 2018).

Il datore di lavoro è tenuto a far pervenire all’Inps una domanda di ammissione all’incentivo, compilando on line il modulo “NEET”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di responsabilità del Contribuente” del sito Inps.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome