Home Ortofrutta

Ortofrutta

Informazioni sulle varietà ortofrutticole e approfondimenti sulla coltivazione del frutteto e degli ortaggi, sia in piano campo che sotto tunnel

pera rossa

Il futuro delle pere tra maggiori rese produttive e controllo dei...

Cosa resta dopo Futurpera 2017? Al di là del successo della manifestazione ferrarese, gli esperti dicono che la pera italiana ha bisogno di incrementare le proprie quote di esportazione, di ridurre la frammentazione produttiva, di puntare sull’incremento della qualità dell’offerta e di una più ampia scelta varietale. Gli esempi non mancano.

Tavolo agrumi presso il Mipaaf, stabiliti aiuti di emergenza

Previsto il ritiro di 4500 tonnellate di arance. Stabilito un fondo agrumicolo da 10 milioni di euro.

Pomodoro da industria, biostimolanti utili nello stress da trapianto

Analizzata la possibilità di usare idrolizzati proteici nel trapianto del pomodoro precoce. Buono l’effetto sulla fioritura e sull’allegagione, che ha determinato un raccolto del 30% maggiore rispetto al testimone non trattato.

Gli agrumicoltori siciliani lanciano un sos alla Regione

E la Cia ha chiesto al ministro Martina di recarsi in Sicilia per verificare lo stato di crisi. L’11 gennaio a Roma si terrà il tavolo del settore agrumicolo convocato dal Mipaaf.

Frutticoltura alternativa con specie esotiche, continua l’interesse

Il 1° Convegno internazionale di Latina ha allargato il confronto al Brasile per capire meglio l’influenza dell’habitat. Mango ed avocado si sono già insediati in Sicilia. Il clima che cambia sembra far emergere interessanti prospettive per nuove specie, senza dimenticare fico e ficodindia, mandorlo, pistacchio e nespolo del Giappone, da sempre presenti nel Sud Italia.

Frutta secca, consumi e produzione in salita

Il comparto della frutta secca è in fibrillazione, ma il settore deve fare sistema per far conoscere e valorizzare le nostre produzioni.

Così la potatura invernale di melo, pero, pesco e kiwi

I tagli, le piegature, le incisioni necessarie per ottenere rese elevate e costanti.

Ortofrutta, export tocca 3,4 miliardi, saldo positivo di 597 milioni

I dati, relativi ai primi 9 mesi 2017, indicano che le imprese italiane hanno esportato circa 3 milioni di tonnellate di prodotti. Pino Calcagni (Gruppo Besana): «Il mercato della frutta secca in Italia vale quasi 1 miliardo di euro».

“Le Donne dell’ortofrutta”, un’associazione tutta al femminile

Il battesimo del sodalizio a Bologna alla presenza di Simona Caselli, presidente di Areflh (Associazione delle Regioni Ortofrutticole europee).

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
varietà a club

Mele, cresce ancora l’offerta di varietà a club

Sempre più ampia l’innovazione varietale. Per riconquistare il consumatore. Le nuove varietà di mele, rigorosamente brevettate e gestite a club, tanto che oggi il settore nel nostro paese registra tre new entry: yello, SweeTango e Kissabel.
Macfrut

Macfrut fa promozione internazionale in Africa e Medio Oriente

Delegazione guidata da Piraccini fa tappa in Tanzania, Etiopia, Uganda ed Emirati Arabi per promuovere la fiera. Focus su frutta tropicale e orticole
micro ortaggi

Micro ortaggi sostenibili e di alta qualità nutrizionale

La VeeTaste di Modugno (Ba) è un’azienda sostenibile a ridotto impatto ambientale perché minimizza i consumi di acqua, suolo ed energia.
conserve di pomodoro

Conserve di pomodoro, un’eccellenza tutta italiana

L’Italia, secondo i dati forniti da Anicav, è il terzo trasformatore mondiale dopo gli Usa e poco distante dalla Cina, che con i suoi 5,6 milioni di tonnellate, nel 2017 ha nuovamente incrementato le quantità trasformate, dopo la flessione del 2016.
export

Pomodoro da industria, le relazioni del convegno di Parma

Dalle nuove varietà alla difesa fitosanitaria del pomodoro da industria, ecco le relazioni del convegno svoltosi lo scorso novembre
rete di qualità

Kiwi, produzione in calo di oltre il 20% (aggiornamento Cso Italy)

In attesa dei dati definitivi si segnala un calo del 40% del kiwi verde rispetto alla media del quadriennio 2013-2016 e addirittura del 50% rispetto al potenziale nazionale.
meccatronica

Diserbo insalate, con la meccatronica taglio netto alla chimica

Grazie alla distribuzione mirata e precisa di agrochimici, cioè limitando la distribuzione alle sole in­festanti o alla sola pianta coltivata o a parti specifiche di pianta. Un confronto fra le soluzioni californiane e quelle europee.
radicchio

Parte da Treviso la rivoluzione del Radicchio Igp

Dal cambio del disciplinare all'allargamento della zona di produzione, fino al packaging e alla promozione, in un convegno a Zero Branco si sono messe le basi per il futuro del Radicchio di Treviso Igp.
futurpera terra e vita

Futurpera, incontro Terra e Vita sui costi di produzione

Appuntamento in fiera a Ferrara venerdì 17 novembre dalle ore 16:30. Una tavola rotonda, parleranno cinque coltivatori di punta.
noce

In Campania si rinnova la coltivazione del noce

Si diffondono soprattutto varietà californiane a fruttificazione laterale, più produttive e meglio remunerate della tradizionale “Sorrento”.
css.php