Sweetango, ecco la mela delle nostre estati

Alla tre-giorni di Madrid, il Consorzio Melinda ha presentato la nuova varietà precoce destinata a un posizionamento premium

A Fruit Attraction il consorzio Melinda ha presentato le nuove varietà di mele che affiancheranno quelle classiche nello sviluppo strategico del Consorzio. Sette mele club - Gradisca, Fengapi-Tessa, SweeTango, Galant, Isaaq, Kissabel e UEB6581 (nome provvisorio) - che completano l’offerta varietale garantendo nuovi scenari competitivi per il settore melicolo trentino. In particolare, riflettori puntati su SweeTango che a Madrid è stata annunciata come "la regina delle prossime estati".

La varietà, della quale Melinda sarà il principale produttore europeo, presenta infatti caratteristiche che la inseriscono subito tra le top di gamma: colore rosso rubino, buccia sottile, croccante e succosa, con perfetto mix dolce-acido. L’aroma ha rimandi speziati. È la prima a maturare, ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, e la stagione dura fino alla fine di novembre.
SweeTango è il marchio registrato che identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti. È il risultato dell’incrocio naturale di due diverse varietà di mele: Honerycrisp e Zesta.

La nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, e i test effettuati sui consumatori, in Svizzera, in Germania e anche in alcuni punti di vendita italiani, hanno dimostrato un elevato grado di apprezzamento.

Dietro, un grande lavoro di selezione dei produttori e di coordinamento della coltivazione e della commercializzazione che è sfociato, lo scorso anno, nella creazione del gruppo SweeTango Europe (STEG). I produttori che attualmente stanno partecipando al progetto di ingresso nel mercato europeo sono sette: la tedesca DOSK - con WOG, Mabo, M.A.L e Elbe Obst, la svizzera GEISER agro.com, l'austriaca F. Kröpfl, la spagnola Nufri, oltre alle nostre  Melinda, VI.P. e VOG.

Sweetango, ecco la mela delle nostre estati - Ultima modifica: 2019-10-25T11:11:26+00:00 da Raffaella Quadretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome