Home PAC e PSR

PAC e PSR

La Politica Agricola Comune e i Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni italiane spiegati agli agricoltori dagli esperti Edagricole

prossima Pac

Il futuro dei pagamenti diretti nella prossima Pac

Restano un elemento essenziale della Pac, ma saranno uniformi per tutti gli agricoltori, con una maggiorazione per l’occupazione. Phil Hogan ha presentato al Parlamento europeo il primo documento ufficiale della Commissione europea sulla Pac post 2020.
etichettatura stabilimento

Etichettatura, «una scelta di trasparenza da difendere»

Il ministro Martina ha reagito al reclamo ufficiale presentato dall'organizzazione dell'industria alimentare europea FoodDrinkEurope alla Commissione Ue contro l'Italia. Secondo Coldiretti non si può impedire ai consumatori di conoscere tutta la verità sui prodotti acquistati.
antimafia

Ancora lavori in corso sul certificato antimafia

Sono auspicabili interventi “politici” per innalzare il limite dei 5mila € che rischia seriamente di immobilizzare gli uffici delle Prefetture, ma anche gli Enti pagatori.
Omnibus

Regolamento Omnibus, dal Parlamento via libera finale

Dal 1° gennaio più semplificazioni e progressi importanti per l’agricoltura italiana: dal sostegno ai giovani agricoltori, al taglio concreto di vincoli burocratici ad una maggiore attenzione alla gestione del rischio.
Pac post 2020

La Pac post 2020 darà più responsabilità agli Stati membri

In testa alla lista degli obiettivi delle linee guida, appena pubblicate, su cui si muoverà ora la Commissione europea, anche semplificazione, rafforzamento delle politiche per la gestione dei rischi, misure per i giovani agricoltori.

Bilancio Ue 2018, all’agricoltura sono destinati 59 miliardi

Dopo il compromesso, il Parlamento europeo e il Consiglio devono approvare formalmente il testo concordato entro quattordici giorni. Il Cai (agromeccanici) auspica una rapida conclusione dell'accordo.
vincolo pac

L’Omnibus è una vera riforma della Pac ed entrerà in vigore...

Stralciato il Pacchetto agricolo dal resto del regolamento Omnibus e sarà votato definitivamente a fine novembre. Lo ha comunicato il primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro. Soddisfatto il mondo agricolo.
futuro della Pac

Futuro della Pac, lavori in corso sulla bozza di comunicazione

Chiarita con forza maggiore l’importanza dei pagamenti diretti quali primo strumento all’interno del primo pilastro. La Comunicazione sarà presentata dalla Commissione europea il 29 novembre prossimo.

Etichetta a semaforo, rischio anche nei Paesi Terzi

L'indicazione è allo studio anche in Arabia Saudita. «I prodotti italiani non possono rischiare di essere bocciati o danneggiati da sistemi nutrizionali discutibili e fuorvianti» afferma Giorgio Mercuri in missione in Medio Oriente.
prossima Pac

La nuova Pac dal 2020: obiettivo un’agricoltura smart

Il 29 novembre sarà presentato il primo documento ufficiale della Commissione europea. Le parole chiave: innovazione, resilienza, ambiente, cambiamenti climatici, bioeconomia, occupazione.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
css.php