Veneto, via libera al Csr 2023-2027: 825 milioni per l’agricoltura

fondi Feasr
Federico Caner
Le voci di spesa principali sono gli investimenti per la competitività, il supporto alle aziende che si trovano in aree svantaggiate di montagna e il benessere animale.

Via libera della giunta regoinale del Veneto al testo definitivo del Complemento per lo Sviluppo Rurale della Pac 2023-2027, adeguato al Piano Strategico Nazionale che la Commissione europea ha approvato lo scorso 2 dicembre. Il Csr 2023-2027 veicola risorse preziose per lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare consentendo al mondo rurale veneto di innovare e di stare al passo delle epocali sfide economiche, ambientali e climatiche in atto.

«Nei prossimi cinque anni il Veneto potrà contare su una dotazione complessiva di 824,6 milioni di euro – riferisce l'assessore regionale all'Agricoltura Federico Caner – grazie anche allo sforzo messo in campo dalla regione. Ricordo, infatti, che oltre 146 milioni di euro derivano dal cofinanziamento previsto nel nostro bilancio, il che conferma l’attenzione della Regione nei confronti di questo comparto».

Investimenti per competitività e sostenibilità

Le risorse sono attribuite a 44 interventi nel rispetto dei vincoli dei Regolamenti europei di riferimento, sulla base del percorso partecipativo avviato negli ultimi anni e secondo sei Priorità strategiche regionali: i giovani, la sostenibilità ambientale e l’adattamento climatico, la diffusione della conoscenza e dell’innovazione, la vivibilità delle zone rurali, il contrasto alla fragilità idrogeologica dei territori di montagna e di collina e la focalizzazione dei sostegni.

La fetta più consistente di fondi (119 milioni) è stata destinata agli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole (codice intervento SRD01). Per sostenere le zone con svantaggi naturali montagna (codice intervento SRB01) sono stati stanziati 90 milioni. Al terzo posto per allocazione di risorse gli investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale (codice intervento SRD02) che potranno contare su 79,4 milioni. Per il primo insediamento (codice intervento SRE01) i giovani agricoltori veneti potranno contare su 70 milioni di euro nel quinquennio 2023-2027. E ancora, 50,6 milioni saranno spesi per l'attuazione delle strategie di sviluppo locale Leader (codice intervento SRG06). Le imprese agricole venete avranno a disposizione anche 50 milioni per investimenti trasformazione e comemrcializzaizone dei prodotti agricoli (codice intervento SRD13). Per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica (codice intervento SRA29) il Veneto ha stanziato 35,4 milioni di euro. Seguno tutti gli altri interventi con stanziamenti minori.

Veneto, via libera al Csr 2023-2027: 825 milioni per l’agricoltura - Ultima modifica: 2023-01-11T18:23:57+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome