Home PAC, PSR e politica agricola

PAC, PSR e politica agricola

Agroalimentare, crescono importazione e trasformazione

Secondo Confagricoltura questo deve farci riflettere sulla competitività della nostra agricoltura.

Export agroalimentare a quota 37,6 miliardi di euro

Crescita record del +7% nei primi 9 mesi. Maurizio Martina: «Un deciso passo avanti verso l'obbiettivo dei 50 miliardi entro il 2020.

Una consultazione pubblica nell’Ue sul futuro degli impollinatori

Minacciati dal cambiamento dell'uso del suolo, dalla gestione agricola intensiva e dall'uso di pesticidi, dall'inquinamento ambientale, dalle specie esotiche invasive, dai patogeni e dal cambiamento climatico.

Promozione agroalimentare, al via i bandi Ue

La Commissione Ue ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli. Scadenza: 12 aprile 2018.

“Coltiviamo agricoltura sociale”, i tre progetti vincenti

La Cooperativa Sociale Giuseppe Garibaldi di Roma, l’azienda agricola Vivaio Villanova di Foggia e l’azienda agricola Sociale Capone di Macerata sono le aziende che si sono aggiudicate i premi previsti dal concorso promosso da Confagricoltura. Ieri, 11 gennaio, la premiazione.

Le nuove misure di mercato nel regolamento Omnibus

Via libera a una vera e propria mini-riforma della Pac. Fra le novità sostanziali l’esenzione per gli agricoltori dalle regole della concorrenza.

Agroalimentare, il 2018 sarà l’anno nazionale del cibo italiano

Ma non sarà l'anno della Dieta Mediterranea. Le legislatura infatti si è chiusa senza che siano stati approvati due disegni di legge per la sua valorizzazione

Insetti ed etichetta pasta, grandi novità sulle tavole degli italiani

Ecco cosa ci porterà il 2018: dal primo gennaio entra in vigore il regolamento sui "novel food" mentre da febbraio sarà obbligatorio indicare sulle confezioni l'origine della pasta.

Street food, arriva finalmente il via libera

Iva, decontribuzione per giovani agricoltori e bonus verde tra le misure della manovra. Il commento di Coldiretti

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
domanda

Pac post 2020, semplificazione e tutela reddito restano prioritari

In occasione del forum su agricoltura, ambiente e alimentazione di questa mattina sono state esaminate le priorità per il rilancio della politica agricola. «Vogliamo una Pac più flessibile e focalizzata - ha detto Maurizio Martina - per affrontare le sfide chiave del settore».
Comagri

Promozione prodotti, De Castro denuncia calo 90% aiuti Ue all’Italia

Paolo De Castro ha presentato un’interrogazione scritta all’Esecutivo Ue, co-firmata e sostenuta in modo trasversale da 37 europarlamentari italiani, nella quale si chiede di giustificare questa scelta.

Consumo di suolo, «che fine ha fatto la legge?»

In occasione della Giornata del suolo (5 dicembre) Francesco Vincenzi (Anbi) lancia l'allarme sulla mancanza di una normativa. Coldiretti ricorda che la superficie agricola utilizzabile in Italia negli ultimi 25 anni si è ridotta a soli 12,8 milioni di ettari. «Il suolo è una risorsa preziosa e i fertilizzati sono suoi alleati» afferma Francesco Caterini (Assofertilizzanti)

Riso, Paolo Carrà (Enr): «La Ue finanzia la violazione dei diritti...

Il presidente dell'Ente Risi fa presente che «le concessioni alla Cambogia provocano sfruttamento. Ma Bruxelles tace». I dati in un rapporto della Development Solutions.
riso

Riso a dazio zero, richiesta la clausola di salvaguardia

Inviato da Mipaaf e Misa un dossier realizzato dall'Ente risi. Maurizio Martina e Claudio Calenda scrivono alla commissione Ue per richiedere la tutela della filiera risicola italiana ed europea.
greening

Programma Horizon 2020, 1 miliardo per agricoltura e aree rurali

I fondi sono destinati al ricerca, sostenibilità, digitalizzazione e "rinascimento rurale". Nel capitolo Food security e sostenibilità previsti 753 milioni, di cui 75 per progetti per la gestione dei suoli, 45 per cambiamenti climatici e 112 per la cooperazione internazionale.
sviluppo rurale

Sviluppo rurale, i cambiamenti in vigore dal 1° gennaio

Regimi di qualità, investimenti e sistemi agroforestali. Tutte le novità introdotte a seguito dell'approvazione del regolamento Omnibus.
ricerca

L’Ue investirà 1 miliardo in ricerca e innovazione in agricoltura

Per realizzare progetti che contribuiscono alla protezione dell'ecosistema, alla coltivazione dei suoli, alla valorizzazione delle risorse genetiche adattandosi ai cambiamenti climatici.
bper

Il regolamento omnibus cambia la Pac. Ecco tutte le novità

Dal 2018 cambieranno i pagamenti diretti, lo sviluppo rurale, l'organizzazione comune dei mercati e regolamento orizzontale. Ma anche il greening e la gestione del rischio.

Ambiente e sociale, le sfide della nuova agricoltura

E' in corso a Susegana (Tv) il Global Food Forum, organizzato da Farm Europe con il sostegno di Confagricoltura, che si concluderà domani 21 ottobre. «Bisogna ridare agli agricoltori fiducia nelle istituzioni europee»
css.php