Albicocche, angurie e pomodori, la buona disponibilità frena i listini

prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 25 maggio 2020
Crescono gli asparagi nonostante l'abbondanza di prodotto. Fluttuazione al rialzo per le fragole. Stabili ciliegie, zucchini e cipolle

Albicocche

Continua il calo delle quotazioni per le albicocche, disponibili in quantità via via maggiori nei mercati: si segnala l’arrivo di partite di Pricia e di tipo Cott precoci per la provenienza nazionale, che ha acquisito una fetta di mercato più importante rispetto alle settimane precedenti. Il livello della qualità, anche per le albicocche spagnole, è in via di aumento.

Angurie

Quotazioni leggermente in calo per le angurie, già presenti in quantità consistenti nei mercati italiani. La maggioranza delle partite è di provenienza siciliana e greca, cui si aggiungerà presto anche la produzione lombarda. La qualità del prodotto è piuttosto alta per il periodo.

AsparagiTerra e Vita

Prosegue in maniera regolare la campagna degli asparagi, contraddistinta da grandi quantità di prodotto disponibile da tutte le regioni italiane.

Ciliegieterra e vita

Si sono stabilizzate le quotazioni delle ciliegie, ora in fase di “transizione” fra la varietà Bigarreau e le più comuni duroni. In alcuni mercati sono presenti anche le produzioni pugliesi di Giorgia e Ferrovia, di ottima qualità.

Cipolleterra e vita

Anche le cipolle evidenziano una certa stabilità di prezzi: la campagna del fresco procede con prodotto di qualità, soprattutto per la rossa di Tropea, di cui sono già presenti anche le prime partite essiccate.

FragoleTerra e Vita

Dopo i cali che hanno caratterizzato la settimana precedente, siamo di fronte ad una nuova fluttuazione al rialzo per i prezzi delle fragole: sono in esaurimento le varietà “invernali” e la Favette, mentre aumenta sempre più la disponibilità di fragole primaverili/estive, come la Fortuna.

Pomodori

Ancora in calo le quotazioni dei pomodori piccoli (Ciliegini, Datterini e Piccadilly), che sono ancora caratterizzati da una spiccata produttività. Si riscontrano cali anche per i pomodori a grappolo di provenienza nazionale, molto produttivi e affiancati anche dalle produzioni spagnole e olandesi.

Zucchineterra e vita

Ancora all’insegna della stabilità la campagna delle zucchine. La qualità è buona, soprattutto per le produzioni laziali, caratterizzate da un buon rapporto qualità-prezzo.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 25 maggio 2020

Albicocche, angurie e pomodori, la buona disponibilità frena i listini - Ultima modifica: 2020-05-26T12:36:45+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome