Albicocche e ciliegie, tengono i prezzi e la qualità

albicocche
Le quotazioni dell'ortofrutta rilevate il 15 luglio da Unioncamere-Bmti e Italmercati evidenziano, invece, un trend negativo per meloni e angurie a fronte di un aumento della produzione

AlbicoccheTerra e Vita

I prezzi delle albicocche si attestano nella media del periodo per le varietà medio tardive, mentre per le varietà Tipo Cott le quotazioni sono ancora in calo su livelli piuttosto bassi. Da segnalare che il mercato si sta orientando più sulle varietà tradizionali. Per quanto riguarda le nuove varietà si osserva un buon interesse per la Faralia che si è presentata con un notevole anticipo rispetto al calendario varietale. La qualità del prodotto è buona. E’ ancora esigua la presenza di prodotto francese.

CiliegieTerra e Vita

Prezzi piuttosto elevati per le ciliegie con ancora prodotto trentino e di altre provenienze, queste ultime rappresentate da varietà tardive. Il livello qualitativo è elevato con un buon contenuto zuccherino. A causa della non elevat produzione italiana è ancora presente molto prodotto spagnolo e di altre provenienze.

AngurieTerra e Vita

Le quotazioni delle angurie stanno calando, complice il forte incremento della produzione e una certa contrazione della domanda in coincidenza con il mal tempo dell’ultima settimana. La qualità del prodotto è in generale buona.

Cipolle di Tropeaterra e vita

I prezzi delle cipolle non sono particolarmente elevati, con un livello della domanda nella media del periodo.

MeloniTerra e Vita

Come osservato per le angurie, anche la produzione dei meloni è in aumento e i prezzi sono in calo. Il calo è particolarmente pronunciato per i meloni retati. Da notare che i prezzi si mantengono comunque su livelli stabili alla media, soprattutto per quanto riguarda il melone liscio le cui quotazioni sono vicine a 1,5 euro.

Pesche e NettarineTerra e Vita

I prezzi delle nettarine sono in leggero calo. Anche per questa specie è ancora presente prodotto spagnolo. Il livello qualitativo è buono, anche se si osserva una certa presenza di frutti con danni determinati dalla grandine. Per quanto riguarda le pesche le quotazioni sono stabili su livelli medi, così come risulta stabile anche il prezzo delle pesche platicarpe. È iniziata in questi giorni la campagna delle percoche, al momento solo di origine spagnola.

PomodoriTerra e Vita

Prezzi in leggero calo per i pomodori di origine italiana a causa di una elevata produzione del periodo. Stabili i prezzi dei pomodori datterini a fronte di un netto calo dei pomodori a grappolo. Anche per questa specie è ancora presente prodotto olandese.

ZucchineTerra e Vita

I prezzi delle zucchine evidenziano un calo. Si segnala tuttavia una bassa disponibilità del prodotto, complice le condizioni metereologiche avverse.

 Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 15 luglio 2019

Albicocche e ciliegie, tengono i prezzi e la qualità - Ultima modifica: 2019-07-16T17:59:05+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome