Albicocche, pesche e ciliegie accusano i colpi del maltempo

albicocche
Ancora da valutare i danni sulle angurie. Le quotazioni dell'ortofrutta rilevate il 17 giugno da Unioncamere-Bmti e Italmercati

Albicoccheterra e vita

Per il momento si osserva una situazione di sostanziale stabilità per le albicocche, con una grande quantità di prodotto caratterizzata da una qualità medio-bassa. Anche il livello della domanda è piuttosto basso per il periodo. Sono presenti anche partite di prodotto con danni da grandine.

AngurieTerra e Vita

Quotazioni in aumento per le angurie, che si stanno assestando in termini di disponibilità a fronte di una domanda in crescita. Il prodotto è di buona qualità ed è presente anche la produzione lombarda. L’andamento delle quotazioni potrà essere definito con maggiore chiarezza nel corso della settimana, quando sarà effettuata una valutazione dei danni agli impianti causati dalle precipitazioni che hanno colpito il nord Italia.

CiliegieTerra e Vita

Per le ciliegie si riscontra un ulteriore calo delle quotazioni, dato dalla presenza di partite danneggiate dalla grandine e dalla pioggia. Si osservano ingenti contrazioni di prezzo anche per il prodotto spagnolo e per i calibri più grandi, seppur in misura più lieve.

Cipolle di TropeaTerra e Vita

Come anticipato la settimana scorsa, si riscontrano al momento quotazioni leggermente in calo per le cipolle rosse di Tropea: una flessione di prezzo ha interessato soprattutto il prezzo del prodotto secco, la cui disponibilità rispetto al fresco va aumentando con l’avanzare della stagione.

MeloniTerra e Vita

Si osservano lievi aumenti nelle quotazioni dei meloni: le coltivazioni sono state colpite da precipitazioni e il prodotto di qualità è così aumentato di prezzo a fronte di una domanda stabile e coerente con il periodo. È presente sul mercato anche molto prodotto della Lombardia, uno degli areali vocati per la produzione di melone.

Pesche e nettarineTerra e Vita

Leggermente in calo le quotazioni di pesche e nettarine, ancora di qualità non ottimale a causa delle precipitazioni che hanno colpito gli impianti. I prezzi si attestano su livelli medi e la tendenza potrà essere delineata con più precisione nel corso della settimana, una volta constatati i danni alle produzioni emiliano-romagnole, colpite da grandinate e piogge.

Pomodoriterra e vita

I pomodori evidenziano quotazioni nel complesso stabili. Si notano aumenti per le produzioni nazionali e olandesi di pomodoro a grappolo, a fronte di una maggior richiesta, così come per Datterini e Piccadilly. Da segnalare sporadici cali per i costoluti verdi e per i Cuor di Bue.

Zucchineterra e vita

Quotazioni tendenzialmente stabili per le zucchine, le cui fluttuazioni sono caratterizzate principalmente da disequilibri fra domanda e offerta.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 24 giugno 2019

Albicocche, pesche e ciliegie accusano i colpi del maltempo - Ultima modifica: 2019-06-25T15:55:25+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome