Albicocche a peso d’oro, bene i pomodori, male le angurie

albicocche
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 9 luglio nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati, confermano l'ascesa delle albicocche, la ripresa dei pomodori, soprattutto ciliegino e piccadilly, mentre non prendono quota le angurie. Stabili gli altri

AlbicoccheTerra e Vita

Quotazioni in aumento per le albicocche, complice il livello alto della domanda e il contemporaneo calo del quantitativo disponibile. Questa flessione è da attribuire alle gelate primaverili, con danni che sono risultati di maggiore intensità rispetto al previsto. La campagna di raccolta non dovrebbe durare ancora per molto. La qualità del prodotto è abbastanza buona.

AngurieTerra e Vita

Prosegue il trend al ribasso dei prezzi nonostante la domanda si mantenga su buoni livelli e l’elevata qualità del prodotto. La produzione si sta avviando verso il suo apice.

MelenzaneTerra e Vita

Cali più consistenti delle quotazioni per le melanzane chiare e lunghe. In generale il livello dell’offerta si mantiene elevato e le quotazioni si sono attestate su livelli medi.

Meloni retatiTerra e Vita

La produzione di meloni continua a non essere particolarmente elevata, anche se la qualità è discreta. La domanda sta in parte orientandosi anche sui meloni lisci, la produzione dei quali risulta essere più consistente. Stabili i prezzi per i meloni invernali.

Pesche e Nettarineterra e vita

Prezzi ancora stabili per pesce e nettarine con qualche lieve segnale di calo, come è tipico di questo periodo dell’anno. I quantitativi disponibili, seppur in aumento, sono inferiori rispetto al livello della domanda. I prezzi sono nella media del periodo. La qualità del prodotto si mantiene su livelli medio-bassi, soprattutto a causa di una scarsa conservabilità.

PomodoriTerra e Vita

Quotazioni al rialzo per quasi tutte le tipologie di pomodori, in primis le varietà Ciliegino e Piccadilly. Assenza di oscillazioni per i prezzi del pomodoro a grappolo, complice la stabilizzazione della produzione olandese. In controtendenza il pomodoro da sugo, con quotazioni in calo causate da un aumento della produzione.

Radicchi RossiTerra e Vita

I prezzi dei radicchi rossi si mantengono su livelli piuttosto alti, quasi doppi rispetto alla media del periodo. La produzione, seppur in aumento, non è ancora tale da soddisfare la domanda, soprattutto da parte delle aziende produttrici di quarta gamma.

Susineterra e vita

Andamento all’insegna della stabilità per le susine, con quantitativi disponibili non ancora elevati. Sono già entate in commercio le varietà precoci quali Goccia d’Oro, Santa Rosa, e varie susine appartenenti alla tipologia Black. Livello della qualità nella media del periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome