Albicocche, ciliegie e pomodori, il surplus di offerta estera deprime i listini

In calo le quotazioni di gran parte dei principali prodotti ortofrutticoli per un'offerta che supera la domanda. Stabili cipolle, arance e zucchine

Albicocchearance

Si conferma la tendenza al calo per le albicocche, presenti nei mercati in quantità sempre più consistenti. La maggioranza del prodotto è di provenienza spagnola della varietà Mogador e Colorando. Per quanto riguarda il prodotto nazionale, è particolarmente presente la varietà Ninfa. La qualità non ancora ottimale.

Aranceterra e vita

Per quanto riguarda le arance, prevalentemente spagnole ed egiziane, i prezzi continuano a rimanere stabili, ma comunque superiori allo scorso anno. Scarsa la presenza di prodotto siciliano.

Asparagiarance

Contrariamente agli aumenti registrati la settimana scorsa, si osserva una tendenza al calo per gli asparagi, complice il caldo che sta influenzando positivamente le produzioni in tutta la penisola. La qualità è generalmente buona.

Ciliegiearance

Ancora cali per le ciliegie, dovuti all’arrivo di partite di prodotto pugliese, di buona qualità per il periodo, che vanno così ad affiancare quello spagnolo, già ampiamente presente nei mercati. Si prevedono comunque fluttuazioni dei prezzi, per via del vento forte che ha colpito la Puglia durante la settimana scorsa, danneggiando parte delle produzioni ancora in campo.

Cipolleterra e vita

Si osserva una situazione di stabilità per le cipolle, sia per il prodotto fresco sia per il prodotto secco. Ottima qualità per il prodotto fresco.

Fragolearance

Per quanto riguarda le fragole, si segnala un esaurimento della varietà Sabrosa di provenienza lucana, tipicamente precoce, mentre è ancora disponibile la Fortuna. Al momento le produzioni provengono principalmente dal centro-sud.

Pomodoriarance

Si osservano cali, anche consistenti, per i pomodori piccoli (Ciliegini, Datterini e Piccadilly), dovuti ad un’intensa produzione dal sud Italia. Per quanto riguarda i pomodori a grappolo si segnala invece una situazione di stabilità e la presenza di partite di prodotto olandese e spagnolo, che affiancano la produzione nazionale. In arrivo le prime partite di pomodori verdi.

Zucchineterra e vita

Mercato all’insegna della stabilità per le zucchine, sia sul piano produttivo che sul piano della domanda. Le produzioni sono presenti in grandi quantità e sono di ottima qualità.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 18 maggio 2020

Albicocche, ciliegie e pomodori, il surplus di offerta estera deprime i listini - Ultima modifica: 2020-05-19T14:21:14+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome