Angurie e meloni, elevate produzioni e prezzi in calo

angurie e meloni
Le quotazioni dell'ortofrutta rilevate il 29 luglio da Unioncamere-Bmti e Italmercati evidenziano un trend negativo per angurie e meloni. In aumento invece i prezzi di tutte le varietà di pomodoro

Albicoccheterra e vita

Le quotazioni si mantengono stabili per le albicocche. Nei mercati sono già presenti varietà tardive, in particolare le Faralia e partite di prodotto toscano di qualità elevata.

AngurieTerra e Vita

Quotazioni in calo per le angurie, al momento in grande produzione. Anche la domanda è costante. I prezzi rimangono comunque superiori rispetto allo scorso anno. La qualità del prodotto è generalmente elevata.

CetrioliTerra e Vita

Il prezzo dei cetrioli si è normalizzato rispetto alla settimana scorsa, su livelli che comunque rimangono superiori alla media annuale.

Ciliegieterra e vita

Come la settimana scorsa è presente solo prodotto di provenienza trentina, spagnola e turca, con quantità generalmente in calo. La domanda si attesta ancora su livelli medi. Il prodotto disponibile è principalmente di pezzatura grossa.

MeloniTerra e Vita

Continua il netto calo delle quotazioni del melone, coadiuvato dalle alte temperature che ne favoriscono la produzione. I prezzi vanno avvicinandosi a quelli dello scorso anno. La qualità è generalmente elevata ed il prodotto disponibile principalmente di provenienza nazionale.

Pesche e Nettarineterra e vita

Pesche e nettarine proseguono la campagna con un andamento tendenzialmente stabile.  Nei mercati sono presenti anche partite di Percoche di provenienza nazionale, in particolare dall’Emilia Romagna. Il prodotto disponibile è perlopiù di grossi calibri, maggiormente richiesti dal consumatore.

PomodoriTerra e Vita

Si conferma la tendenza all’aumento di tutte le varietà di pomodori, specialmente i Cuore di Bue, i Tondi lisci verdi e i pomodori a grappolo, caratterizzate anche da un aumento della domanda tipica del periodo. Qualità elevata per i pomodori da sugo, ora disponibili in quasi tutti i mercati.

Susineterra e vita

Prezzi stabili per le susine, ora nel pieno della campagna produttiva. Nei mercati sono disponibili anche varietà come Regina Claudia e Precoce di Ersinger, di principale provenienza emiliano-romagnola.

 Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 29 luglio 2019

Angurie e meloni, elevate produzioni e prezzi in calo - Ultima modifica: 2019-07-30T14:11:09+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome