Arance tarocco e radicchio rosso salgono. Fine del periodo nero per i carciofi

Settimana senza scossoni nei listini dell'ortofrutta. Le gelate in Spagna spingono in alto i prezzi dei pomodori tondo rosso e a grappolo d'importazione. Sui banchi l'uva da tavola arriva dall'emisfero australe

Arance, Tarocco in evidenzaTerra e Vita

Leggera ripresa per le arance, soprattutto per la varietà tarocco. Il calo delle temperature ha inciso sia sulla qualità del prodotto che sull’acquisto da parte dei consumatori finali. Le quantità scambiate sono ancora su livelli medio bassi rispetto le quantità presenti nei mercati. Da segnalare l’arrivo nei mercati delle prime partite di Washington Navel.

Carciofi nella media del periodoterra e vita

I prezzi dei carciofi sono nella media del periodo. Presente soprattutto prodotto sardo, di ottima qualità.

Finocchi stabiliterra e vita

Non si registrano grosse variazioni di prezzi per i finocchi. Buona la disponibilità a fronte però di una richiesta che non decolla. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto all’anno precedente.

Mele, spiccano le Golden Deliciusterra e vita

Mercato delle mele all’insegna della stabilità, con buona disponibilità di prodotto. Prezzi della varietà Golden Delicious leggermente superiori rispetto lo scorso anno.

Pere senza vairazioniterra e vita

Anche per le pere si delinea una situazione di stabilità, con buona disponibilità di prodotto. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto l’anno precedente grazie anche ad una maggiore disponibilità di prodotto ma con una domanda inferiore. Volge al termine la campagna delle pere William e Max Red Bartlett.

Pomodori, salgono quelli spagnoliterra e vita

Dopo le fluttuazioni del periodo precedente, questa settimana non si registrano significative variazioni per i pomodori nazionali. Tuttavia, a causa delle forti gelate in Spagna, iniziano ad aumentare le quotazioni del pomodoro tondo rosso a grappolo importato.

Radicchio, bene il tondo rossoTerra e Vita

Prezzi in leggero rialzo in alcuni mercati del Nord Italia, con aumento della richiesta per effetto del calo delle temperature, soprattutto per la varietà tondo rosso. I prezzi si attestano nella media del periodo.

Uva da tavola, sul mercato solo la stranieraterra e vita

È terminata la campagna dell’uva bianca Italia nazionale e dell’uva spagnola Aledo. Sono entrate nei mercati nuove varietà tra cui l’uva rosata Red Globe proveniente dal Perù e la varietà bianca Sugraone dal Sud Africa.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 18 gennaio 2021

Arance tarocco e radicchio rosso salgono. Fine del periodo nero per i carciofi - Ultima modifica: 2021-01-19T16:47:22+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome