Asparagi, le quotazioni sono in calo

asparagi
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 25 marzo nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati. Il prezzo degli asparagi si attesta su livelli inferiori alla media del periodo, mentre continua il trend positivo per le fragole

AsparagiTerra e Vita

Quotazioni in calo per gli asparagi, che stanno entrando nel pieno della campagna produttiva. Il prezzo del prodotto campano si attesta su livelli inferiori alla media del periodo, per via dell’anticipo produttivo, complice le alte temperature che hanno caratterizzato il mese di febbraio. La qualità del prodotto è elevata.

CarciofiTerra e Vita

Continua la tendenza al calo di prezzo per i carciofi, in avanzata campagna produttiva. Sulle piazze è disponibile quasi totalmente prodotto nazionale, la cui produzione abbondante, superate le difficoltà iniziali date dal maltempo, ha soppiantato il prodotto proveniente da Egitto e Tunisia.

CavolfioreTerra e Vita

Il cavolfiore presenta una tendenza al calo di prezzo, dal momento che la produzione rimane costante ma il livello della domanda non cresce.

Cipolleterra e vita

Le cipolle di produzione nazionale presentano una situazione di stabilità, con prezzi molto superiori rispetto alla media del periodo, complice il diverso andamento climatico della stagione, soprattutto per quanto riguarda le tonde dorate, le rosse e le piatte bianche. Presenti nei mercati anche piccole quantità di prodotto di provenienza asiatica. La qualità del prodotto è buona.

 

Pomodori terra e vita

I pomodori rossi a grappolo e i cuor di bue, specie per quanto riguarda la produzione spagnola, presentano quotazioni in crescita, parallelamente ad un accrescimento della qualità e della domanda. Datterini, Piccadilly e Ciliegini mantengono invece prezzi stabili.

Zucchineterra e vita

Stabili i prezzi delle zucchine, di cui al momento sono presenti grandi quantità nei mercati, a causa del tipico aumento produttivo stagionale.  Si cominciano ad osservare ulteriori ribassi delle quotazioni su alcune piazze.

FragoleTerra e Vita

Continua la crescita delle quotazioni delle fragole, interessate al momento da un calo di reperibilità del prodotto nazionale. La produzione nazionale è al momento affiancata da partite di prodotto spagnolo di II categoria, a prezzi molto contenuti. La qualità del prodotto è buona e in via di ulteriore miglioramento.

Aranceterra e vita

Quotazioni tendenzialmente stabili per le arance, con alcuni segnali di aumento sul prodotto di provenienza siciliana, presente nei mercati in quantità minori rispetto a quello spagnolo.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 25 marzo 2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome