Carciofi, cavolfiori e zucchine, prezzi sempre in discesa

prezzi ortofrutticoli 11 febbraio 2019
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell'11 febbraio nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati. Dopo un periodo di prezzi sostenuti per i danni da freddo, le quotazioni di carciofi, cavolfiori e zucchine riprendono a diminuire. Stabili gli altri prodotti ortofrutticoli

CarciofiTerra e Vita

Prezzi ancora in calo per i carciofi, caratterizzati da una scarsa qualità dovuta a danni da freddo e alle precipitazioni. Si osserva la presenza di prodotto proveniente dall’Egitto e dalla Tunisia. In aumento la presenza di carciofo di tipo Romanesco.

CavolfioreTerra e Vita

Le quotazioni del cavolfiore sono ancora in calo, ma si attestano su livelli medio-alti per il periodo. Ampia presenza nei mercati di prodotto nazionale, per effetto di un aumento della produzione nelle aree meridionali del paese.

ZucchineTerra e Vita

Ancora in calo le quotazioni delle zucchine, per le quali si prevedono ulteriori contrazioni nei prossimi giorni. I prezzi osservati si attestano in ffetti su livelli medio-alti rispetto al periodo dell’anno.

Aranceterra e vita

Quotazioni tendenzialmente stabili per le arance, con prezzi superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per le produzioni siciliane, complice una minor produttività per la campagna in corso. Si osserva un certo interesse del consumatore e un contemporaneo aumento della domanda. Presente nei mercati le varietà Tarocco pigmentate di buona qualità.

Clementineterra e vita

Quotazioni stabili per le clementine. Da segnalare la presenza nei mercati delle varietà tardive e di un quantitativo di prodotto spagnolo di cv Hernandina e Orri.

Finocchiterra e vita

I finocchi presentano prezzi stabili rispetto alla settimana scorsa, con quotazioni comunque più alte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È presente soprattutto prodotto nazionale e il livello della domanda si è rialzato.

Meleterra e vita

Le vendite proseguono regolari con un livello della domanda elevato. La qualità buona e i prezzi sono stabili.

Radicchioterra e vita

Si osserva un discreto livello della domanda. Il calo previsto per i radicchi coltivati in campo aperto non si è verificato per effetto di una domanda che ancora si attesta su livelli consistenti. I prezzi sono stabili per il prodotto in conservazione.

 

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell'11 febbraio 2019

Carciofi, cavolfiori e zucchine, prezzi sempre in discesa - Ultima modifica: 2019-02-12T14:49:01+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome