Carciofi, l’aumento della domanda fa salire i prezzi

prezzi carciofi
Le quotazioni dell'ortofrutta rilevate il 9 dicembre da Unioncamere-Bmti e Italmercati. L'aumento della domanda tipico del periodo sostiene i prezzi dei carciofi, in aumento anche le pere. Al contrario, si registra una lieve contrazione per le arance a causa dell'arrivo di maggiori quantità di prodotto

AranceTerra e Vita

L’arrivo di maggiori quantità di prodotto ha generato una lieve contrazione dei prezzi, come è tipico del pieno della campagna degli agrumi. Al momento sono presenti nei mercati le varietà Navelina e Tarocco, di provenienza siciliana e spagnola e di calibro medio-piccolo. La domanda non è ancora a livelli alti.

CarciofiTerra e Vita

Quotazioni in aumento per i carciofi, complice il tipico aumento della domanda che precede il periodo natalizio e che, si prevede, andrà ulteriormente a crescere. I prodotti principalmente presenti sono il Tema e il Senza Spine. In alcuni mercati è già presente anche il Romanesco.

Clementineterra e vita

Stabile la situazione delle clementine che, per effetto della minor produzione, restano su livelli di quotazione piuttosto alti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La domanda è abbastanza sostenuta.

Meleterra e vita

Anche per le mele si osserva una certa stabilità che caratterizza tutti i prodotti.  Non vi sono situazioni di rilievo da segnalare, se non il perdurare dei livelli di quotazioni alti rispetto allo scorso anno.

PereTerra e Vita

Continua la tendenza all’aumento per le pere, soprattutto le Abate e le Max Red Bartlett, al momento le varietà più richieste da parte dei consumatori. Come per le mele, le quotazioni si mantengono su livelli superiori rispetto allo scorso anno.

Pomodoriterra e vita

Per i pomodori si osserva una situazione di tendenziale stabilità, con segnali di calo che interessano soprattutto i Datterini e i Piccadilly, la cui produzione ha avuto una ripresa in seguito alle gravi condizioni di maltempo che hanno distinto il mese di novembre. La qualità è buona e prezzi sono inferiori rispetto allo scorso anno per i pomodori Tondi Lisci.

Radicchi rossiterra e vita

Rispetto alla settimana scorsa i radicchi presentano una situazione di stabilità con cenni di aumento principalmente per il radicchio rosso tardivo, presente ancora in quantità esigue rispetto alle altre varietà e di qualità elevata.

Uva da tavolaterra e vita

Anche per l’uva da tavola si osserva una situazione di tendenziale stabilità: per quanto riguarda il prodotto nazionale è presente al momento soltanto l’uva Italia, mentre per il prodotto estero stanno aumentano le partite di uva Aledo di origine spagnola.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 9 dicembre 2019

Carciofi, l’aumento della domanda fa salire i prezzi - Ultima modifica: 2019-12-10T12:03:51+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome