Carciofi, prezzi in aumento per la presenza di poco prodotto

carciofi
Le quotazioni dell'ortofrutta rilevate il 25 novembre da Unioncamere-Bmti e Italmercati. In aumento le quotazioni dei carciofi, tipicamente influenzate dalle condizioni di maltempo, mentre risultano ancora in calo le clementine comuni

CarciofiTerra e Vita

In aumento le quotazioni dei carciofi, tipicamente influenzate dalle condizioni di maltempo, potenzialmente dannose per il prodotto, che rendono difficoltosa la raccolta.

Castagneterra e vita

Si continua a osservare una situazione di stabilità per le castagne, caratterizzata da prodotto di buona qualità seppur con una scarsità di marroni nei principali mercati nazionali.

ClementineTerra e Vita

Nel corso delle scorse settimane si è assistito ad un netto calo delle quotazioni, complice il forte aumento della produzione nazionale, soprattutto di clementine comuni. Al momento i prezzi al momento si sono attestati su livelli medio-bassi e anche il livello della domanda si mantiene inferiore alle aspettative. Il livello qualitativo del prodotto è medio-alto. Da segnalare la presenza nei mercati anche delle produzioni spagnole.

Meleterra e vita

Si registra una situazione di stabilità per le quotazioni delle mele, che si attestano comunque su livelli nettamente più alti rispetto al 2018. Lievi aumenti hanno interessato le varietà Scilate e Granny Smith. Nei mercati sono attualmente presenti tutte le varietà.

Pereterra e vita

Anche le pere mostrano una situazione di generale stabilità, con segnali di aumento riconducibili alla crescita della domanda. Le quotazioni si attestano su livelli piuttosto alti per il periodo, soprattutto per quanto riguarda le varietà Kaiser, William e Red Bartlett.

PomodoriTerra e Vita

Le quotazioni dei pomodori presentano generalmente segnali di calo, soprattutto per Ciliegini e Datterini, i cui prezzi erano saliti durante le scorse settimane. Si è invece stabilizzata la situazione dei pomodori a grappolo, di cui sono presenti partite di prodotto spagnolo oltre che nazionale. Si rilevano segnali di aumento per il Cuor Di Bue, a fronte di un’elevata qualità del prodotto.

Radicchi rossiTerra e Vita

Prezzi in calo per il radicchio rosso dovuto ad un livello della domanda ancora basso. La qualità del prodotto è medio-alta e comincia ad essere presente nei mercati anche il prodotto Igp.

Uva da tavolaTerra e Vita

Continua il lento aumento delle quotazioni dell’uva da tavola nazionale, ormai giunta a fine campagna. Sono presenti soprattutto le varietà Italia e Senza Semi. In arrivo partite di prodotto spagnolo della varietà Aledo.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 25 novembre 2019

Carciofi, prezzi in aumento per la presenza di poco prodotto - Ultima modifica: 2019-11-26T14:39:00+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome