Colpo di coda delle arance, bene carciofi e fragole. In calo asparagi e fave

arance
Dopo una stagione travagliata, nelle ultime settimane i listini delle arance Tarocco sono in rialzo. Freccia in alto anche per carciofi, kiwi e fragole

Kiwi in leggero rialzoTerra e Vita

La disponibilità di prodotto italiano risulta limitata per la chiusura della campagna. Buoni invece i quantitativi del prodotto greco che registra un leggero aumento delle quotazioni.

Arance, finale dolceTerra e Vita

Aumenta la domanda per le arance Tarocco siciliane a fronte di minori quantitativi determinati dall’approssimarsi del termine della campagna.

 

 

Asparagi, prezzi superiori alla media

È iniziata la campagna degli asparagi, con una buona presenza di prodotto provenienti sia dalla Campania che dalle altre regioni italiane. Si è registrato l’ingresso anche di prodotto di calibro maggiore. I prezzi evidenziano un leggero calo ma restano superiori alla media stagionale.

Carciofi in ripresaTerra e Vita

Su buoni livelli sia la domanda che la qualità del carciofo romanesco. Per quanto riguarda i carciofini la disponibilità risulta ancora limitata.

Clementine stabiliterra e vita

Si rileva la presenza di prodotto israeliano della varietà Orri con prezzi sostanzialmente stabili. In aumento i quantitativi della varietà Tango di origine spagnola di buona qualità.

Fave, l'offerta abbondante affossa i listini

Pur non avendo ancora raggiunto livelli elevati, risultano aumentati i quantitativi delle fave con conseguente riduzione del prezzo. La domanda non è ancora alta.

Fragole in salitaTerra e Vita

Migliora la qualità delle fragole della varietà Sabrosa a marchio Candonga della Basilicata, maggiormente richieste ma presenti in quantitativi minori nel weekend. A pesare sulla contrazione le basse temperature notturne che ne hanno rallentato la maturazione.

Mele senza scossoniterra e vita

Non si registrano particolari variazioni delle quotazioni per le mele. Si riscontrano lievi aumenti solo per alcune varietà, tra cui Cripps Pink, nel mercato di Padova.

Pere invariateterra e vita

Ancora all’insegna della stabilità il comparto delle pere. Sono presenti le prime partite di prodotto dall’Argentina della varietà Coscia e William del Sud Africa.

Pomodori stazionariterra e vita

Anche i pomodori presentano un quadro stazionario. Si registra un leggero aumento per i pomodori rossi a grappolo e costoluti verdi, di buona qualità con quantitativi minori per quest’ultima varietà.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 15 marzo 2021

Colpo di coda delle arance, bene carciofi e fragole. In calo asparagi e fave - Ultima modifica: 2021-03-16T14:33:50+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome