Il coronavirus fa impennare i prezzi delle arance

coronavirus
L'offerta di arance, ormai a fine campagna, non riesce a soddisfare la domanda cresciuta molto nelle ultime settimane. Stabili tutti gli altri prodotti ortofrutticoli

Actinidiaterra e vita

I prezzi dell’actinidia di produzione nazionale si mantengono complessivamente stabili, con alcuni cenni di calo dovuti alla chiusura delle attività di ristorazione e dei mercati al dettaglio. La qualità del prodotto è buona e le quantità disponibili soddisfano ampiamente il fabbisogno.

AranceTerra e Vita

Si osservano decisi aumenti per le quotazioni delle arance, ormai a fine campagna e disponibili in quantità tali da non soddisfare la domanda aumentata di prodotti notoriamente ad alto contenuto vitaminico, specie per le arance rosse. A fronte della richiesta dei consumatori sono presenti nei mercati anche numerose partite di provenienza spagnola ed egiziana.

Asparagiterra e vita

La campagna degli asparagi prosegue con quotazioni stabili, anche su base annuale. La qualità del prodotto è buona. È presente nei mercati molto asparago verde di provenienza campana e veneta. Disponibile, soprattutto al nord Italia, una quota di asparago bianco del Veneto.

Carciofiterra e vita

Anche per i carciofi si osserva una situazione di stabilità, caratterizzato da un sostanziale equilibrio fra domanda e offerta. Si osservano alcuni aumenti per il carciofo sardo e romanesco, per via dell’arrivo di partite di migliore qualità. Disponibili nei mercati anche i carciofini.

Cipolleterra e vita

Quotazioni stabili per le cipolle secche italiane e olandesi, sempre disponibili nei mercati. Per quanto riguarda il prodotto fresco si osservano i primi arrivi di cipolla piatta bianca nazionale e cipollotti di Tropea Igp.

Fragoleterra e vita

Le quotazioni delle fragole mostrano una situazione di stabilità. L’offerta è ampia e sono disponibili diverse varietà e diverse categorie di qualità: da segnalare la presenza di fragola Favetta nei mercati laziali.

Pomodoriterra e vita

I pomodori evidenziano una sostanziale stabilità, con qualche aumento per Piccadilly e i Merinda di produzione nazionale, maggiormente richiesti dal mercato attuale. Sono in arrivo i primi pomodori rossi lunghi di provenienza spagnola.

Zucchineterra e vita

Anche le quotazioni delle zucchine sono caratterizzate da una tendenziale stabilità con qualche segnale di aumento. Le quantità di prodotto disponibile sono costanti e la qualità è buona. La situazione si definirà maggiormente nelle prossime settimane.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 16 marzo 2020

Il coronavirus fa impennare i prezzi delle arance - Ultima modifica: 2020-03-17T13:03:14+01:00 da Terra e Vita