Effetto maltempo: su la lattuga, giù gli asparagi

prezzi della lattuga
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 6 maggio elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati. Si evidenzia un trend positivo per fragole, lattuga e arance. Si registrano, invece, cali nei prezzi di asparagi e pomodori

FragoleTerra e Vita

Quotazioni in aumento per le fragole, anche se si mantengono comunque su livelli medio-bassi. La qualità delle produzioni, sia per la Candonga sia per le altre varietà, è abbastanza elevata. E’ previsto un rallentamento della produzione nazionale, soprattutto per quanto riguarda il prodotto del centro/nord Italia, complice il maltempo che ha caratterizzato il fine settimana.

LattugheTerra e Vita

Per le lattughe si osserva una crescita delle quotazioni, influenzata dagli abbassamenti di temperatura che hanno colpito il nord Italia, determinandone un calo di produzione. Più stabili invece i prezzi delle produzioni spagnole.

AranceTerra e Vita

Per le arance si denotano leggeri aumenti, in particolare le varietà Washington Navel e Tarocco di origine siciliana, ormai giunte a fine campagna. Più stabili i prezzi del prodotto spagnolo. Sono disponibili discrete quantità di arance di varietà tardive, come Valencia Late, Lane Late e Ovale.

AsparagiTerra e Vita

Il calo delle temperature e della domanda, tipica del periodo post-festivo, hanno determinato un calo di prezzo per gli asparagi, che ha interessato soprattutto i mercati del nord Italia. La quantità di prodotto presente è ampia e la qualità è medio-alta.

Carciofiterra e vita

Anche i carciofi risentono di un calo della domanda dovuto al periodo post-festivo e all’approssimarsi della fine di produzione. I prezzi sono complessivamente stabili, anche se ci sono segnali di calo nei mercati del nord Italia. Si sono riscontrate diminuzioni delle quotazioni anche per i carciofini.

Cipolleterra e vita

Quotazioni tendenzialmente stabili su livelli medio-alti anche per le cipolle di provenienza indiana, olandese ed egiziana. Entra nel pieno la campagna della Cipolla Rossa di Tropea IGP, con prezzi anche inferiori alla media stagionale.

PomodoriTerra e Vita

Prezzi in calo per i pomodori, soprattutto i Cuore di Bue e i pomodori a grappolo. Andamento questo riconducile all’arrivo di grandi quantità di prodotto olandese nelle ultime due settimane, a fronte di una domanda ancora non elevata.

Zucchineterra e vita

Non si osservano variazioni rilevanti nelle quotazioni delle zucchine, ancora interessate da una diminuzione delle quantità di prodotto disponibile e un contemporaneo calo della domanda.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 6 maggio 2019

Effetto maltempo: su la lattuga, giù gli asparagi - Ultima modifica: 2019-05-08T09:55:02+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome