Il maltempo sostiene i prezzi di asparagi, fragole e zucchine

prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 24 settembre 2018
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 20 maggio elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati

AlbicoccheTerra e Vita

Quotazioni in calo per le albicocche di produzione nazionale, colpite da forti grandinate nel corso della settimana scorsa. La maggior parte del prodotto disponibile è ancora di provenienza spagnola.

AsparagiTerra e Vita

Per gli asparagi si osservano quotazioni in netto aumento, complice il maltempo che ne ha reso difficoltosa la raccolta e danneggiato gli impianti. La disponibilità del prodotto è ancora abbondante, ma la qualità è medio-bassa.

Carciofiterra e vita

Per quanto riguarda i carciofi non si osservano variazioni di rilievo rispetto alla settimana passata. La produzione delle zone centro-settentrionali era già relativamente modesta anche prima dell’ondata di maltempo.

Ciliegeterra e vita

Anche per le ciliegie si osservano quotazioni stabili su livelli medio-alti. Si prevede comunque un decadimento della qualità del prodotto che sarà disponibile nel corso della settimana, complice le forti grandinate che hanno colpito gli impianti del Sud Italia.

FragoleTerra e Vita

Si conferma l’aumento dei prezzi per le fragole, incentivato dalle condizioni di maltempo e dalla grandine che hanno investito il Sud Italia. Tuttavia, l’andamento climatico anomalo ha condizionato negativamente la domanda che si attesta su livelli bassi.

Lattugheterra e vita

Anche questa settimana il prodotto spagnolo ha subìto una flessione di prezzo. Non si osservano variazioni invece per il prodotto nazionale, che ha comunque evidenziato un rallentamento della produzione a causa del maltempo.

PomodoriTerra e Vitaterra e vitaTerra e Vita

Si osservano lievi aumenti delle quotazioni per i pomodori Merinda e Costoluti. In decisa diminuzione invece i prezzi dei pomodori a grappolo, condizionati dalla presenza di prodotto olandese a basso prezzo. La qualità del prodotto è generalmente buona. Tendenziale stabilità per ciliegini e datterini di provenienza siciliana.

ZucchineTerra e Vita

Anche le zucchine sono state colpite dall’ondata di maltempo che ha interessato la penisola la scorsa settimana. Le produzioni laziali avevano già subito un rallentamento della produzione, ora ancor più visibile sulle quotazioni. La qualità del prodotto è medio-bassa.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 20 maggio 2019

Il maltempo sostiene i prezzi di asparagi, fragole e zucchine - Ultima modifica: 2019-05-21T15:30:25+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome