MERCATO

La crisi spinge discount e ortofrutta

Oltre 24milioni di nuclei familiari di cui 6 sono single

Rispetto a maggio 2012 il prezzo medio dei prodotti ortofrutticoli al banco è diminuito dell'1,4%. è quanto rileva il report di maggio 2013 dell'Osservatorio dei consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di Macfrut. Una buona notizia per gli acquirenti.

«L'Osservatorio - spiega Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera - è un servizio che Macfrut ha attivato da anni e consente a produttori, operatori e distribuzione di conoscere mese per mese l'andamento della spesa degli oltre 24 milioni di nuclei familiari, di cui oltre 6 sono single». Durante Macfrut (quest'anno dal 25 al 27 settembre a Cesena) vengono forniti i dati annuali.

Ritornando al report di maggio -redatto da Eurisko GFK per Macfrut - si nota che la crisi e la minor propensione alla spesa incrementano gli acquisti di frutta fresca nei discount che realizzano un +16,3% in quantità su maggio 2012 e un +13,8% in valore, sempre sullo stesso mese dell'anno scorso. Anche il tradizionale negozio del fruttivendolo ha un leggero aumento con un +1,8% in volume su maggio 2012. Da segnalare che in volume il canale di vendita iper e super presentano a maggio un calo del -2,1% su maggio 2012, pur mantenendo la medesima quota in valore.

Per comprendere meglio la funzione dell'Osservatorio di Macfrut si può sottolineare che le mele a maggio segnano un -5,8% sul 2012, mentre banane e fragole, crescono a volume (+3,9% e +5,0%), presentando però un calo nel valore (rispettivamente -4,1% e -4,3%), dovuto alla diminuzione del prezzo medio (-7,7% per le banane e -8,9% per le fragole).

Anche sul fronte della verdura fresca la spesa al discount aumenta del +12.1% in quantità e del 15% in valore, sempre su maggio 2012.

Per i surgelati c'è, invece, un incremento del segmento iper e super con un +5,9% in volume di acquisti (su maggio 2012).

Infine, va notato come a maggio 2013 il numero delle famiglie acquirenti di frutta fresca è calato del -3,7%, mentre per la verdura del -0,6% e questo sicuramente significa una diversa composizione della spesa su cui analisti ed esperti rifletteranno a Macfrut.

La crisi spinge discount e ortofrutta - Ultima modifica: 2013-07-19T14:32:33+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome