L’uva da tavola non decolla, domanda e prezzi su livelli medi

uva da tavola
Le quotazioni dell'ortofrutta rilevate il 30 settembre da Unioncamere-Bmti e Italmercati. In calo le bietole, i radicchi rossi e i fichi d'India

BietoleTerra e Vita

Il consumo di bietole è in aumento e la produzione è ancora elevata in tutte le regioni italiane, soprattutto del Centro-Nord. Le quotazioni sono leggermente superiori alla media del periodo ma dovrebbero contrarsi nel corso delle prossime settimane. In generale si sta consolidando il trend in salita della domanda per le bietole da foglia.

Cipolleterra e vita

Quotazioni stabili su livelli medio-alti per le cipolle. Per quanto la produzione non sia particolarmente bassa, le quotazioni si mantengono su prezzi superiori rispetto a quelli degli ultimi anni. Stabile, su livelli medi, anche la cipolla di Tropea, la cui produzione è andata aumentando.

Fichi di IndiaTerra e Vita

I fichi d’India evidenziano quotazioni in calo. Al momento non è più disponibile la produzione comune, ma solo i bastardoni, tipici della stagione. La qualità del prodotto è elevata e l’offerta si contraddistingue per una maggior disponibilità di frutti di grandi dimensioni.

Pesche e Nettarineterra e vita

La campagna di pesche e nettarine volge ormai al termine. Al momento resta disponibile solo prodotto siciliano e spagnolo. Il prodotto residuo è di buona qualità e la domanda, viste le temperature ancora alte, è abbastanza sostenuta.

Pomodoriterra e vita

Risultano stabili le quotazioni del pomodoro a grappolo mentre si mantiene elevata l’importazione di prodotto olandese a cui si aggiunge la presenza di prodotto da Spagna e Albania. In lieve calo il prezzo del ciliegino, che nelle ultime settimane aveva raggiungo quotazioni elevate per il periodo. Si mantiene invece altalenante la quotazione del Cuor di Bue, il cui prezzo è legato al livello qualitativo del prodotto: al momento sta diminuendo la disponibilità del prodotto di miglior qualità, disponibilità che dovrebbe ulteriormente calare.

Radicchi rossiTerra e Vita

Continua, come previsto, il calo dei prezzi del radicchio rosso, coadiuvato da una produzione stagionale in aumento. I prezzi si attestano ancora su livelli superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La domanda, dato il clima ancora mite, non è ancora ottimale.

Susineterra e vita

Prezzi stabili per le susine dopo la contrazione dell’ultima settimana. In riduzione i quantitativi disponibili.

Uva da tavolaterra e vita

Il livello della domanda per l’uva non è ancora elevato e le quotazioni sono stabili su livelli medi, soprattutto per il Pizzutello (la colorazione ancora prevalentemente verde dell’epidermide è una caratteristica sgradita al consumatore). Disponibilità in aumento per la varietà Senza Semi di produzione nazionale.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 30 settembre 2019

L’uva da tavola non decolla, domanda e prezzi su livelli medi - Ultima modifica: 2019-10-01T15:09:50+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome