Ortofrutta, guadagna solo il kiwi gold. Male le arance

prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 8 febbraio 2021
In rialzo solo i listini dell'actinidia, mentre per tutti gli altri prodotti prezzi stabili o in calo. Scarsa la domanda di arance che influisce negativamente sul prezzo. Giù anche radicchio rosso e finocchi

Kiwi, il gold "vale oro"Terra e Vita

Campagna nazionale che volge al termine con disponibilità di prodotto in calo, anche a marchio Zespri. Forte aumento delle quotazioni soprattutto per il kiwi Gold a marchio Zespri.

Arance, cercasi appeal per le Tarocco

La domanda del prodotto nazionale, soprattutto varietà Tarocco, si attesta su livelli molto bassi a fronte di un’elevata disponibilità di prodotto. Ormai volge al termine la campagna delle arance bionde Navelina mentre crescono invece i quantitativi delle Washington Navel, con prezzi nella media.

 

 

Carciofi in ripresaterra e vita

Si osserva una discreta ripresa delle quotazioni, in alcuni mercati nazionali, per il carciofo, soprattutto della varietà romanesco, entrata nel vivo della campagna. La domanda non ha ancora raggiunto livelli alti.

Clementine, ultime partite senza gloria

È ormai terminata la campagna per le clementine comuni nazionali, con prezzi in calo per le ultime partite. Entrano nel mercato le varietà tardive come Hernandina, sia nazionale che spagnole, Orri israeliane e Nadorcott. Per quest’ultime si osserva un aumento dei quantitativi a fronte però di un basso livello della domanda.

Finocchi poco apprezzati

Prezzi dei finocchi stabili in tutti i mercati nazionali, con l’eccezione dei cali che si sono delineati nella piazza di Padova. La domanda è nel complesso in calo.

Mele stabiliterra e vita

All’insegna della stabilità il mercato delle mele, con maggior richiesta per la varietà Golden Delicious, anche a marchio. Buona richiesta anche per la varietà Fuji. Si segnalano prezzi inferiori rispetto la campagna precedente per la Stark Delicious.

Pere, Decana sopra la media del 2020terra e vita

Non si registrano variazioni di prezzo per le pere. Le quotazioni della varietà Decana Comizio risultano superiori rispetto lo scorso anno a causa della minor disponibilità di prodotto nei mercati. Terminata ormai la campagna delle pere William.

Pomodori, ribassi localizzati

Anche per i pomodori non si segnalano particolari variazioni di prezzo. Fanno eccezione alcuni mercati caratterizzati da una leggera variazione in negativo delle quotazioni del pomodoro tondo rosso a grappolo. Buona la disponibilità per i pomodori ciliegini della Sicilia. La domanda è nel complesso stabile.

Radicchio, tondo rosso e lungo precoce giù

Lieve flessione delle quotazioni soprattutto per il radicchio tondo rosso e lungo precoce con una diminuzione della domanda a fronte di una buona disponibilità di prodotto.

Uva da tavola in calo a Roma

Nel mercato di Roma si osservano cali per le quotazioni dell’uva da tavola sia bianca Sugraona del Sud Africa che rosata Red Globe del Perù, complice la bassa domanda. Maggiore stabilità invece negli altri mercati.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell’8 febbraio 2021

Ortofrutta, guadagna solo il kiwi gold. Male le arance - Ultima modifica: 2021-02-09T17:53:10+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome