Ortofrutta, mercato poco vivace con le zucchine in ribasso

Le arance Tarocco, meno disponibili, tendono a crescere mentre le fragole sono ormai in grado di far fronte alla richiesta annuale. Primi ribassi per il cicorino che vede la produzione in aumento

Actinidia terra e vita

Prezzi stabili per l’actinidia Hayward, prevalentemente di produzione nazionale di buona qualità. Si nota la presenza in alcuni mercati anche dell’actinidia Gold.

Arance terra e vita

Per le arance si osserva una situazione di stabilità per la Washington Navel. Per quanto riguarda il Tarocco, che rispetto alle settimane passate è risultato meno disponibile nei mercati, si riscontrano diffusi aumenti. Presente anche la Navelina di esclusiva origine spagnola.

Carciofiterra e vita

All’insegna della stabilità le quotazioni dei carciofi, la cui offerta riesce a soddisfare una domanda di nuovo in aumento, complice il ritorno ad un clima più freddo durante gli ultimi giorni. Il prodotto presente nei mercati mostra una buona qualità e non presenta danneggiamenti. Potrebbero verificarsi fluttuazioni delle quotazioni nel corso della settimana, per via delle abbondanti piogge che solitamente determinano difficoltà di raccolta e cali della qualità.

Clementineterra e vita

Anche le clementine presentano una situazione di stabilità, su livelli comunque superiori rispetto al 2019. Al momento è presente nei mercati prodotto di provenienza Spagna e Israele, di varietà Nadorcott e Orri. La qualità, soprattutto per la varietà Orri, si attesta su livelli alti.

Fragoleterra e vita

Si sono stabilizzate le quotazioni delle fragole, ormai in grado di far fronte alla domanda crescente che caratterizza quest’annata. Da notare come il livello dei prezzi sia più basso rispetto allo stesso periodo del 2019, complice l’elevata produzione e le grandi quantità disponibili nei mercati che stanno caratterizzando il 2020.

Pomodori terra e vita

Nessuna novità per i pomodori, con quotazioni che si mantengono stabili. L’unica eccezione è rappresentata dai pomodori a grappolo, caratterizzati da ribassi dei prezzi in alcuni mercati per effetto dell’ampia disponibilità di prodotto sia nazionale sia spagnolo. Da notare le quotazioni superiori al 2019 per i ciliegini di provenienza siciliana, complice alcune partite con problemi di qualità.

Radicchi rossiterra e vita

Anche i radicchi presentano una situazione di stabilità, soprattutto per il rosso tondo, rosso tardivo e precoce. Per quanto riguarda il cicorino, la cui produzione è ultimamente in aumento, si osservano invece i primi ribassi.

Zucchine arance

Le zucchine presentano ancora quotazioni in calo, dovute all’ampia disponibilità di prodotto rispetto al livello della domanda ancora scarso.

 Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 2 marzo 2020

Ortofrutta, mercato poco vivace con le zucchine in ribasso - Ultima modifica: 2020-03-03T17:04:15+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome