Ortofrutta, calo generalizzato nei listini. Tengono albicocche e zucchine

ortofrutta
Il clima incerto non fa decollare i consumi e i listini dei principali prodotti ortofrutticoli mostrano tutti il segno meno, nonostante l'elevata qualità di alcuni prodotti come angurie e meloni

Albicocche stabiliterra e vita

Situazione stabile per le albicocche, che per ora non hanno subìto i danni dal maltempo che ha caratterizzato il fine settimana. È presente un’ampia gamma di varietà di produzione nazionale, dalle più colorate del tipo Cott alla Pricia e alla Vasco Errani. La qualità è buona. Non sono ancora presenti le varietà più tipiche, come Pellecchiella e Bella d’Imola.

Angurie in rosso

Freccia in calo per le angurie, la cui produzione è consistentemente aumentata durante la scorsa settimana. Sono presenti nei mercati produzioni meridionali e delle zone vocate del settentrione, come Lombardia e provincia di Reggio Emilia. La qualità è piuttosto elevata per il periodo.

Ciliegie in calo

Si registrano ancora cali per i prezzi delle ciliegie, dovuti probabilmente ai primi danni da maltempo (spaccature) riscontrabili sui frutti. Per il momento ci sono ancora partite di Duroni e Ferrovia di ottima qualità, nonostante le piogge. Si prevedono ulteriori cali.

Cipolle, piange la Tropea

Leggera tendenza al calo per le cipolle di Tropea secche, maggiormente presenti con l’avanzare del mese. Si osserva invece una situazione di stabilità per il prodotto fresco di tutte le varietà.

Meloni fiacchi nonostante la qualità

Freccia in calo anche per i meloni, su livelli inferiori rispetto allo scorso anno. La qualità del prodotto rimane elevata, ma il recente maltempo ha determinato un calo della domanda.

Pesche e Nettarine, listini verso il basso

Si riscontra un leggero calo per le quotazioni di pesche e nettarine, presenti sempre in maggiori quantità nei mercati italiani. Si riscontra la presenza principale di prodotto nazionale e, in minor misura, spagnolo. In alcuni mercati sono arrivate anche le platicarpe (saturnine) e le percoche.

Pomodori, tendenza ribassista

Continua una leggera tendenza al calo delle quotazioni, questa settimana per quanto riguarda soprattutto i pomodori a grappolo, presenti in abbondanti quantità: solo la provenienza italiana mantiene un prezzo sostenuto. Si osservano cali anche per i pomodori verdi, mentre si riscontra già la presenza di pomodori da sugo, come il San Marzano.

Zucchine, cresce la romanescaterra e vita

Quotazioni stabili per le zucchine, ad eccezione della zucchina romanesca che ha riscontrato lievi aumenti dovuti ad una domanda più intensa.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell'8 giugno 2020

Ortofrutta, calo generalizzato nei listini. Tengono albicocche e zucchine - Ultima modifica: 2020-06-09T14:50:09+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome