Ottime le performance di pomodori e fragole

pomodori
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 18 marzo nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati. In aumento le quotazioni di pomodori, fragole e arance, tutti prodotti di ottima qualità

PomodoriTerra e Vita

Vendite dei pomodori su buoni livelli con una qualità del prodotto molto migliorata, soprattutto per quanto riguarda il pomodoro rosso a grappolo ed il pomodoro cuore di bue verde. Buono il livello qualitativo anche per pomodoro a ciliegia e datterino. Quest’ultimo mantiene quotazioni piuttosto elevate mentre il pomodoro a ciliegia evidenzia quotazioni inferiori alla media del periodo.

FragoleTerra e Vita

La produzione sta aumentando con tassi di incremento inferiori rispetto all’aumento della domanda, andamento questo che sta determinando un ulteriore aumento dei prezzi. Le quotazioni sono in generale superiori alla media del periodo, soprattutto per la varietà Sabrosa. Disponibile il prodotto siciliano campavano calabrese e lucano, quest’ultimo su prezzi relativamente più elevati.

 

AranceTerra e Vita

Leggero aumento della domanda sia per le arance bionde che per le arance pigmentate. Si è osservato un incremento delle quotazioni che ha interessato maggiormente il prodotto di calibro inferiore. Il livello qualitativo del tarocco nocelaro è ancora abbastanza buono. Per quanto riguarda le arance bionde in questo momento la qualità del prodotto spagnolo sembra essere superiore.

Asparagiterra e vita

Quotazioni su livelli medi per il periodo, con un livello della produzione superiore rispetto agli anni precedenti determinata dalle alte temperature del mese di febbraio. La qualità del prodotto è elevata. Da alcuni giorni è disponibile anche l’asparago bianco, quest’ultimo su livelli di prezzo leggermente inferiori alla media del periodo.

CarciofiTerra e Vita

Produzione in aumento con quotazioni su livelli ancora leggermente superiori alla media del periodo. La campagna è in stadio relativamente avanzato e si osserva la comparsa dei primordi fiorali all’interno dei capolini su un numero crescente di partite. Non è ancora iniziata la produzione toscana e dell’alto Lazio ma dovrebbe mancare poco.

CavolfioreTerra e Vita

La produzione è ancora in aumento seppur la domanda non è particolarmente elevata. La qualità del prodotto in generale è buona.

ClementineTerra e Vita

Forte diminuzione dell’interesse da parte del consumatore verso le clementine. Calo del livello qualitativo della maggior parte dei prodotti in vendita, che interessa soprattutto la varietà Orri. Ci stiamo avvicinando alle fasi finali della campagna di commercializzazione.

 

ZucchineTerra e Vita

Con l’avvicinarsi della primavera e l’aumento della produzione si osserva calo dei prezzi come è tipico del periodo. La qualità è buona e i prezzi sono ancora su livelli medi ma è prevedibile che caleranno ulteriormente.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 18 marzo 2019

Ottime le performance di pomodori e fragole - Ultima modifica: 2019-03-19T15:31:04+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome