Ancora in crescita i pomodori, colpa delle fitopatie in Sicilia

pomodori
I prezzi di Ciliegini, Datterini e Piccadilly continuano a salire per via della scarsa disponibilità di prodotto causata da problemi sanitari negli impianti dell'Isola. Cachi, clementine e radicchio in calo

Cachi in calo

Continuano a calare i prezzi dei cachi, per i quali si segnala al momento un ottimo rapporto prezzo-qualità. Presenti anche i cachi Vaniglia di provenienza campana, con quotazioni nella media del periodo e qualità elevata.

 

 

Castagne stabilipomodori

Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle castagne, che per il 2020 presentano un buon raccolto e qualità più elevata rispetto al 2019. Al momento sono presenti anche calibri più piccoli, rispetto a inizio raccolta. Stabili anche i prezzi dei marroni.

Clementine in ribasso

La campagna delle clementine, sempre più presenti nei mercati e nella distribuzione, parte con quotazioni in calo, inferiori rispetto allo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda la cultivar Oronules, ancora a inizio campagna. La qualità del prodotto, seppur non ancora elevata, è in miglioramento dopo le prime raccolte. La domanda è ancora su livelli piuttosto bassi.

Pere senza variazioniterra e vita

Prezzi stabili su livelli inferiori rispetto al 2019 per tutte le cultivar di pere, specie le Abate di provenienza Emiliano-Romagnola. La domanda si attesta su livelli medi, a fronte di un’elevata disponibilità di prodotto.

Pomodori in orbitaTerra e Vita

Si osservano nuovi aumenti per tutti i pomodori. I prezzi risultano largamente superiori rispetto al 2019 per Ciliegini, Datterini e Piccadilly, le cui produzioni siciliane si attestano al momento su livelli molto bassi, per via dell’insorgenza di gravi fitopatie negli impianti. L’unica eccezione è rappresentata dai pomodori verdi, caratterizzati da una certa stabilità.

Radicchio, assestamento verso il basso

Continua l’assestamento delle quotazioni dei radicchi. In tutti i mercati si osserva una grande disponibilità di radicchio rosso tondo e rosso lungo precoce.

Uva da tavola, tendenza negativa

Per quanto riguarda l’uva da tavola, non si riscontrano notevoli variazioni delle quotazioni rispetto alla settimana scorsa. Ancora assente la produzione spagnola.

Zucche, avanti pianopomodori

Procede con stabilità la campagna delle zucche. Presenti nei mercati le varietà Violina, Delica e Butternut, caratterizzate da un livello di qualità elevato e richieste per le preparazioni alimentari tipicamente autunnali.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 9 novembre 2020

Ancora in crescita i pomodori, colpa delle fitopatie in Sicilia - Ultima modifica: 2020-11-10T13:13:47+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome