Pomodori in rialzo, giù zucche e fichi d’India. Stabili gli altri listini

pomodori
L'aumento della domanda e il calo dell'offerta spingono in alto i prezzi all'ingrosso dei pomodori. Pressoché invariate le quotazioni degli altri prodotti ortofrutticoli ad eccezione di fichi d'India e zucche che cedono il 20%

Pomodori ancora in rialzopomodori

Si registrano ulteriori aumenti per i pomodori, soggetti a un incremento della domanda tipico per il periodo, a fronte di un calo delle disponibilità, soprattutto per quanto riguarda i Datterini e i Cuore di Bue. In calo anche la disponibilità del pomodoro a grappolo olandese, cui si affiancano alcune partite di provenienza albanese e spagnola.

Cipolle, listini stabiliterra e vita

Stabile la domanda di cipolle, per cui è presente al momento solo prodotto nazionale. Le quotazioni sono simili a quelle del 2019.

Fichi d’India, valori inferiori al 2019

Sono arrivati nei mercati i fichi d’india bastardoni, prodotto tipico dell’autunno e di provenienza prettamente siciliana. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto al 2019, poiché sono ancora poco presenti frutti di grandi dimensioni.

Mele, debuttano quelle del Trentino-AltoAdigeterra e vita

Anche per le mele si riscontrano quotazioni stabili. La provenienza principale, per quanto riguarda Royal Gala, Stark Delicious e Golden Delicious, è ancora la Pianura Padana, ma stanno considerevolmente aumentando anche le produzioni dell’Alto Adige e del Trentino. Presenti anche alcune partite di Golden Delicious polacca e di Cripps Pink cilena.

Pere senza scossoniterra e vita

Situazione stabile per le pere. Buona qualità per William e Red Bartlett, mentre si riscontrano ancora problemi di alternariosi per le Abate. In molte regioni d’Italia gli impianti stanno trovando difficoltà anche con la cimice asiatica, che danneggia i frutti conferendo loro caratteristiche organolettiche sgradite.

Susine, ampia disponibilitàterra e vita

Quotazioni stabili per le susine, la cui disponibilità è ancora ampia. Presenti attualmente nei mercati le varietà Anna Spath, Angeleno e T.C. Sun, con frutti di qualità elevata.

Uva da tavola, prezzi invariatipomodori

Anche per l’uva da tavola si riscontra una situazione di stabilità, a fronte di un livello della domanda leggermente in aumento. Si osservano alcuni picchi al rialzo per le varietà Pizzutello e Senza Semi, attualmente molto richieste.

Zucche, valori in calo

Quotazioni in netto calo per le zucche, che stanno entrando nel pieno della campagna. Disponibili al momento grandi quantità di zucca Delica. In raccolta le produzioni nazionali di Butternut.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 28 settembre 2020

 

Pomodori in rialzo, giù zucche e fichi d’India. Stabili gli altri listini - Ultima modifica: 2020-09-29T14:52:02+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome