Pomodori, fragole e albicocche in calo. Su gli asparagi, gran finale per le arance

pomodori
La scarsa qualità penalizza le albicocche, l'abbondanza di offerta deprime pomodori e fragole. La richiesta di prodotti contenenti vitamina C tiene in alto le arance ormai a fine campagna. Stabili cipolle e zucchine

Albicocchearance

Nei mercati sono disponibili le prime albicocche precoci di provenienza spagnola, con quotazioni in calo rispetto alla settimana precedente. Sono presenti anche partite di prodotto nazionale di varietà Ninfa. In generale la qualità non è ancora su livelli ottimali, ma va migliorando.

 

 

AranceTerra e Vita

La campagna delle arance nazionali si avvia verso una fine precoce, per via dell’alta richiesta di prodotti contenenti vitamina C che ha caratterizzato tutto il periodo che va da febbraio a oggi. Sono disponibili prettamente prodotti egiziani e spagnoli.

AsparagiTerra e Vita

La campagna degli asparagi, nel pieno della produttività, è caratterizzata da prezzi leggermente in aumento, per via del fisiologico incremento della domanda che caratterizza questo periodo. Il prodotto è di ottima qualità ed è ampiamente disponibile in tutti i mercati.

Ciliegiearance

Le ciliegie, partite la settimana scorsa con quotazioni molto alte rispetto alla media di inizio campagna, evidenziano al momento quotazioni in calo. È disponibile prettamente la varietà Bigarreau di provenienza spagnola, con qualche partita di prodotto nazionale di provenienza pugliese.

Cipolleterra e vita

Mercato all’insegna della stabilità per le cipolle secche, per le quali si osserva prodotto esclusivamente di provenienza australiana e messicana. Si riscontra invece una lieve tendenza all’aumento per le cipolle fresche nazionali, caratterizzate da un livello della domanda piuttosto sostenuto. Per quanto riguarda il prodotto fresco si registra principalmente la presenza di cipolla piatta bianca e cipolla rossa di Tropea.

Fragolearance

Il leggero allentamento della domanda a fronte di una produzione sempre consistente hanno spinto il prezzo delle fragole verso il basso. Il calo ha interessato anche la varietà Sabrosa.

Pomodoripomodori

Quotazioni in calo per quasi tutti i pomodori, complice la consistente produttività del periodo. I maggiori cali si sono riscontrati per tutti i pomodori piccoli, di produzione siciliana, e i pomodori tondi a grappolo, la cui produzione nazionale è affiancata da prodotto spagnolo e olandese.

Zucchinepomodori

Si riscontra un lieve calo delle quotazioni per le zucchine, caratterizzate in questo periodo da un livello produttivo molto alto e da una qualità tendenzialmente buona.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 11 maggio 2020

Pomodori, fragole e albicocche in calo. Su gli asparagi, gran finale per le arance - Ultima modifica: 2020-05-12T14:36:09+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome