Prezzi più alti della media per carciofi, cavolfiore bianco e zucchine

carciofi
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 21 gennaio nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati. Il gelo delle settimane scorse sostiene ancora i prezzi del cavolfiore bianco, delle zucchine e dei finocchi. Sopra alla media stagionale anche le quotazioni dei carciofi

 

CarciofiTerra e Vita

I carciofi sono caratterizzati da produzione scarsa e prezzi alti rispetto alla media del periodo. Presentano infatti visibili danni da freddo a causa delle copiose nevicate che hanno colpito il Sud Italia e che si stanno riflettendo sulle produzioni in commercio. La domanda rimane ancora scarsa.

CavolfioreTerra e Vita

Quotazioni in aumento in particolare per il cavolfiore bianco, colpito da danni da freddo come il carciofo, seppur con segnali di leggero calo su alcuni mercati. Si attestano su livelli più vicini alla media stagionale i prezzi del cavolfiore romanesco.

ZucchineTerra e Vita

Prezzi ancora in aumento e più alti rispetto alla media stagionale. Il prodotto risente ancora dell’ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia durante le scorse settimane.

ClementineTerra e Vita

Le clementine comuni presentano quotazioni in leggero aumento, complice la situazione di scarsità di prodotto tipica di fine campagna. Si cominciano a vedere le prime partite di varietà Orri, proveniente dalla Spagna e da Israele.

Finocchiterra e vita

Prezzi stabili rispetto alla settimana scorsa, con prodotto che presenta ancora danneggiamenti da freddo e che risente delle difficoltà di coltivazione delle settimane passate.

Aranceterra e vita

Per le varietà Navelina e Tarocco si osservano quotazioni con tendenza alla diminuzione, soprattutto nei mercati del Nord Italia. Si osserva una maggior quantità di arance colorate, come il Tarocco Ippolito e il Nucellare, e il Washington Navel.

Meleterra e vita

Nessuna variazione di rilievo per le quotazioni delle mele: sono presenti ancora tutte le varietà e il livello della domanda si attesta su livelli medi. Si osserva solo un leggero aumento dei prezzi per la Melannurca Campana IGP.

Radicchioterra e vita

Radicchi caratterizzati da prezzi stabili e da un livello della domanda nella media del periodo. Nei mercati del Nord Italia si osservano lievi diminuzioni di prezzo per il Radicchio Rosso Tardivo.

 

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 21 gennaio 2019

Prezzi più alti della media per carciofi, cavolfiore bianco e zucchine - Ultima modifica: 2019-01-22T12:43:58+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome