Prezzi dei prodotti ortofrutticoli 18 dicembre

frutta verdura ortofrutta
Cesto con vari generi alimentari (verdure, frutta, vino e pane).
Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

 

AranceTerra e Vita

La produzione è in aumento sia per le arance bionde che per le arance pigmentate. Conseguentemente si è assistito a un calo dei prezzi. Si mantengono quotazioni elevate per le pezzature maggiori che a causa del grande caldo estivo sono poco frequenti.

Cavolfiori e Cavoli-BroccoliTerra e Vita

Il cattivo tempo e le basse temperature degli ultimi giorni hanno rallentato la produzione, in particolare per i cavolfiori. Unitamente all’aumento della domanda tipico del periodo natalizio, il fattore climatico sta determinando un aumento dei prezzi. A meno di condizioni particolarmente avverse, è probabile che i prezzi vadano stabilizzandosi al termine delle festività.

RadicchiTerra e Vita

La produzione si mantiene constante per tutte le tipologie e il livello della domanda è elevato. In particolare, vi è un particolare interesse per il radicchio rosso tardivo che pur avendo quotazioni piuttosto elevate continua a essere ampiamente commercializzato. Richiesta non elevata per il radicchio rosso semi lungo la cui qualità, per quanto buona, non è riconosciuta dal consumatore.

ClementineTerra e Vita

La campagna è arrivata al punto di massima produzione e per quanto il livello della domanda sia elevato non riesce a sostenere le quotazioni, in calo anche per questa settimana. La qualità è ancora buona per tutti i calibri presenti anche se entro breve le pezzature maggiori dovrebbero cominciare a risultare meno succose.

LattugheTerra e Vita

Tipicamente le lattughe aumentano le quotazioni nel periodo delle feste natalizie ed anche quest’anno si osserva un incremento dei prezzi. La qualità del prodotto è elevata e non sembra aver particolarmente risentito delle ultime piogge e delle gelate che si sono verificate nel centro sud.

MeleTerra e Vita

Le quotazioni non sono variate. Rimangono i prezzi molto elevati per i prodotti di montagna e per le mele di pianura di particolare peso quali le Crip’s Pink. Si sono verificati i primi arrivi di mele renette con quotazioni elevate a causa della forte riduzione della produzione in val di non.

PereTerra e Vita

Le quotazioni si sono mantenuti stabili per tutte le pere autunnali mentre si osserva un incremento per le William ormai giunte a fine campagna.

PomodoriTerra e Vita

La produzione olandese è andata riducendosi ed al contempo il prodotto siciliano e spagnolo non è stato elevato come gli anni passati e questo sta determinando un incremento delle quotazioni. Se le condizioni climatiche si mantengono fredde è probabile che i prezzi rimangano sui livelli medio-alti.

Uva da tavolaTerra e Vita

La produzione nazionale è quasi terminata, rimangono soltanto piccoli quantitativi di uva Italia di qualità extra e a quotazioni molto elevate e di prodotto spagnolo varietà Aledo anch’essa su prezzi elevati. Non si sono ancora osservati arrivi di prodotto dall’emisfero australe.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 18 dicembre 2017

Prezzi dei prodotti ortofrutticoli 18 dicembre - Ultima modifica: 2017-12-20T10:46:30+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome