Prezzi nazionali e mondiali a confronto (dal 18 al 24 giugno)

Tenero non quotato in attesa dei primi raccolti; Duro, ancora ritenzione; Mais, il clima impone grande cautela; Cereali foraggeri e oleaginose

Tenero non quotato in attesa dei primi raccolti

Italia

NQ: le quotazioni entrano nella fase del “non quotato” in attesa che si confermino le stime di rese e qualità al Nord, con massima attenzione alle condizioni climatiche. La domanda è incerta anche se a breve tornerà sul mercato a coprire il lugliodicembre; l’offerta al momento chiede di “vedere” il raccolto nei magazzini. Raccolto 2009: la trebbiatura è iniziata con stime qualitative buone; rese medio-basse versus 2008.

 

Duro, ancora ritenzione

Italia

Quotazioni ancora sospese a Milano e Bologna in attesa dei dati della trebbiatura. Al Sud prezzi in leggero aumento a causa sia della scarsa offerta sia della produzione inferiore alle attese per qualità e rese. La domanda si orienta verso i grani esteri che tuttavia sono molto costosi. La situazione potrebbe rimanere in tensione fino ai primi di luglio quando arriverà massivamente l’origine messicana. La ritenzione continua supportata dagli alti prezzi europei. Raccolto 2009: produzione sempre più vicina ai 3 milioni di t per le scarse rese al Sud e i bassi pesi specifici con proteina decisamente “media”.

 

Mais, il clima impone grande cautela

Italia

NQ. Come per l’intero comparto cerealicolo le quotazioni sono nominali in attesa che si chiariscano i dubbi sull’andamento colturale. Le recenti precipitazioni e le elevate temperature fanno recuperare il ritardo delle semine, ma il calo degli ettari e la situazione europea ancora da definirsi impongono cautela. Sempre ampia l’offerta.

 

Cereali foraggeri e oleaginose

Italia

Cereali foraggeri, forte attesa per l’inizio della raccolta dell’orzo con segnali molto positivi che lo fanno “partire” al sensibile ribasso rispetto alle ultime settimane.
Oleaginose: in calo a causa di coperture fatte nei giorni scorsi sull’onda dei forti ribassi sul Cbot, ma le quotazioni mondiali restano molto volatili e l’influenza del cambio€/$ è sempre più un’incognita.

 

Il commento completo sui prezzi europei e mondiali su Terra e Vita.
Per abbonarsi:
http://www.agricoltura24.com/agricoltura/p_1076.html

 

Prezzi nazionali e mondiali a confronto (dal 18 al 24 giugno) - Ultima modifica: 2009-06-24T16:37:36+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome