Prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 16 aprile

prodotti ortofrutticoli terra e vita
Cesto con vari generi alimentari (verdure, frutta, vino e pane).
Dati rilevati nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-BMTI e Italmercati.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati nei mercati all’ingrosso, elaborati da Unioncamere-BMTI e Italmercati. Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

AranceTerra e Vita

Il livello della domanda risulta stabile mentre, per quanto riguarda le arance rosse, l’offerta è in calo. È probabile che la raccolta non vada oltre la prima settimana di maggio. Si registra la presenza di piccoli quantitativi di arancio biondo della varietà Ovale di produzione siciliana.

AsparagiTerra e Vita

Si rileva un notevole aumento della produzione, complice l’inizio delle le raccolte nelle zone produttive settentrionali emiliane e venete. In questo momento il prodotto di calibro maggiore trova una maggiore difficoltà di collocamento ad una quotazione ottimale. La qualità del prodotto in generale risulta buona.

CaroteTerra e Vita

Prosegue il trend al rialzo a fronte dell’aumento nella produzione. Altro dato da tenere in considerazione riguarda i livelli massimi degli ultimi anni raggiunti dai prezzi attuali.

CarciofiTerra e Vita

La domanda si è notevolmente ridotta anche per la scarsa presenza di prodotto di buona qualità. Al momento il prodotto presente è quasi esclusivamente il carciofo toscano.

CavolfioriTerra e Vita

Come è tipico del periodo, il livello della domanda per le varie tipologie di cavolo sta calando. I quantitativi di cavolfiore romanesco sono quasi esauriti. Anche le altre varietà di cavoli quali il broccolo, le cime di rapa, e il cavolo nero, sono ormai fuori produzione.

FragoleTerra e Vita

Le quotazioni stanno raggiungendo i livelli medi per il periodo, complice un trend in forte calo. I quantitativi di prodotto commercializzato sono in forte aumento a fronte di un contemporaneo incremento nella domanda. Si prevede una buona vendita di prodotto, complice le condizioni atmosferiche di questa settimana. La qualità dei prodotti continua a migliorare.

MeleTerra e Vita

Le vendite risultano ancora su livelli elevati. Alcune varietà sono ormai terminate tra cui la Renetta del Canada e la Nicoter. Anche per Pink lady sembra che l’offerta non proseguirà a lungo.

ZucchineTerra e Vita

Si sta verificando un notevole incremento della produzione che ha interessato anche le regioni settentrionali. Il livello della domanda si mantiene stabile e la qualità risulta essere buona. Si potrebbe assistere ad un ulteriore calo dei prezzi trainato da un probabile aumento nella produzione.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli del 16 aprile 2018

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome