Il prezzo dei prodotti ortofrutticoli: solo una questione di mercato?

Il prezzo dei prodotti ortofrutticoli: solo una questione di mercato?
Modelli previsionali, case histories, strumenti operativi

Puntuale come un treno svizzero, anche quest’anno si è ripresentata la polemica del caro prezzi dei prodotti ortofrutticoli. E come sempre sono stati tutti pronti a puntare il dito verso il presunto colpevole: la neve e il freddo, le carenze infrastrutturali, le lentezze della logistica o le inefficienza della filiera? Davvero nell’era dell’agricoltura di precisione non ci sono possibilità più tecnologiche per provare a programmare per non rimanere sempre vittime della legge della domanda e dell’offerta?

La nascita di nuovi attori (produttori) e di nuove vocazioni territoriali e le mutazioni nei fabbisogni e nei gusti dei consumatori influenzano oggi moltissimo il trend dei prezzi, già storicamente esposti, come tutte le produzioni agricole, alle variazioni climatiche e alle aggressioni delle fitopatologie.

Come orientarsi in mezzo a tali e tante variabili? Esistono dei validi modelli previsionali? Cosa ci insegnano gli episodi clamorosi delle ultime stagioni?

Il workshop organizzato da Edagricole con i suoi periodici Terra e Vita, Rivista di Frutticoltura e Fresh Point Magazine vuole essere il primo appuntamento di un osservatorio permanente sul prezzo dei prodotti ortofrutticoli di cui potranno giovarsi sia i produttori sia gli operatori commerciali e i retailer per procurarsi gli strumenti idonei per agire in un settore di mercato sempre più complesso ma dalle grandi potenzialità.

 

REGISTRATI QUI

VISUALIZZA L'EVENTO con il programma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome