Risveglio tardivo per angurie e nettarine, stabili i pomodori, giù le susine

susine anguria ortofrutta bio
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 2 settembre nei mercati all'ingrosso, elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati, rilevano ancora un rialzo per le angurie dopo un'estate avara di soddisfazioni. Bene anche pesche, nettarine, meloni, melanzane e cetrioli. Stabili i pomodori, ad eccezione di quelli a grappolo che si apprezzano. L'abbondanza di offerta deprime il valore di fichi d'india e susine

AngurieTerra e Vita

La campagna delle angurie sta volgendo verso il termine, con prezzi medio-alti e ancora in aumento rispetto alla settimana passata. Il quantitativo di prodotto disponibile è ancora abbastanza consistente ma le previsioni sono al ribasso.

CetrioliTerra e Vita

Per quanto riguarda i cetrioli si registra una tendenza all’aumento di prezzo, soprattutto al centro e al sud Italia. A trainare questo trend sono state le condizioni meteorologiche avverse dei giorni scorsi che hanno penalizzato le produzioni.

Fichi d’IndiaTerra e Vita

Le condizioni meteorologiche favorevoli della Sicilia sta agevolando la campagna dei fichi d’india. In particolare l’offerta di prodotto, per il quale si registra un elevato livello sia per la produzione che per la qualità, sta assecondando la domanda da parte dei consumatori.

MelanzaneTerra e Vita

Le melanzane stanno nel mezzo di un periodo che vede il prodotto transitare dalla coltivazione in pieno campo alla coltivazione in serra. Al momento attuale, il prodotto disponibile, che è ancora in prevalenza coltivato in pieno campo, comincia a scarseggiare, causando pertanto un aumento di prezzo. La qualità delle melenzane è ancora alta.

MeloniTerra e Vita

Anche per i meloni, lisci e retati, la campagna è quasi giunta al termine: ne sono indice le quotazioni rialzate e la contemporanea scarsità dell’offerta. La qualità è buona, ma la domanda risente dell’abbassamento delle temperature degli ultimi giorni.

Pesche e NettarineTerra e Vita

Ancora aumenti per i prezzi di pesche e nettarine: anche se ancora si riscontrano delle scorte di prodotto nei mercati, in particolare di origine siciliana di elevata qualità, la produzione sta giungendo al termine e la richiesta risente negativamente degli stessi fattori che influenzano gli altri prodotti estivi.

Pomodoriterra e vita

Anche questa settimana, seppur in minor misura, si osservano andamenti diversificati per il pomodoro. Quello a grappolo continua a mettere a segno un forte rialzo delle quotazioni, mentre si osserva una certa stabilità per quanto riguarda ciliegini, datterini e piccadilly. Il cuore di bue risulta ancora in rialzo.

SusineTerra e Vita

Le susine sono ancora in piena produzione, soprattutto le Stanley, di cui si è osservato un consistente aumento di quantità nei mercati, fattore questo che ha determinato un calo di prezzo. Rimangono più o meno stabili, con tendenza al calo, i prezzi delle altre varietà di susine.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 3 settembre 2018

Risveglio tardivo per angurie e nettarine, stabili i pomodori, giù le susine - Ultima modifica: 2018-09-04T15:55:40+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome