Su i prezzi delle ciliegie, giù albicocche e fragole

cieliegie
I prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 27 maggio elaborati da Unioncamere-Bmti e Italmercati

CiliegieTerra e Vita

Quotazioni in aumento per le ciliegie di miglior qualità. Il resto della produzione, che risulta disponibile in quantità maggiori, è stato affetto da un peggioramento della qualità del prodotto, complice le cospicue precipitazioni che hanno colpito il sud Italia. Sta per avviarsi anche la produzione settentrionale. Si segnala inoltre la disponibilità delle varietà Ferrovia e Duroni.

FragoleTerra e Vita

Per le fragole si osservano quotazioni in calo su alcuni mercati e stabili su altre. La disponibilità di prodotto è influenzata dalle precipitazioni del periodo, così come il livello della domanda.

AlbicoccheTerra e Vita

Quotazioni in calo per le albicocche, i cui prezzi sono influenzati da un progressivo aumento della disponibilità del prodotto di provenienza spagnola e da un contemporaneo peggioramento della qualità per quanto riguarda le produzioni nazionali, colpite da consistenti precipitazioni durante la scorsa settimana. Prezzi invece più stabili su livelli medio-alti per le partite di qualità elevata. E’ possibile che la qualità del prodotto subisca un peggioramento.

Asparagiterra e vita

Stabili le quotazioni degli asparagi, caratterizzati da un livello della domanda relativamente alto rispetto alla quantità di prodotto disponibile. La qualità del prodotto si attesta su livelli medi.

Cipolle di tropeaTerra e Vita

I prezzi delle cipolle, che erano stati molti elevati nel corso della prima parte della primavera, stanno tornado su livelli medi-bassi. La produzione al momento è notevolmente aumenta. Si segnala che i bulbi sono completamente formati anche se il prodotto venduto è esclusivamente fresco.

Lattugheterra e vita

Si osserva per le lattughe una situazione di tendenziale stabilità, caratterizzata da prodotto di qualità media, di principale provenienza italiana. La raccolta è al momento resa più difficile dal maltempo.

PomodoriTerra e Vita

Quotazioni tendenzialmente in calo per i pomodori, caratterizzati da un generale peggioramento della qualità. Particolarmente in flessione risultano le quotazioni dei ciliegini, che hanno risentito di un aumento della produzione del centro Italia, e dei pomodori verdi, interessati da un calo di domanda. Per quanto riguarda i pomodori a grappolo sono presenti grandi quantitativi di prodotto olandese.

Zucchineterra e vita

Le zucchine presentano nel complesso quotazioni stabili. Fa eccezione la riduzione dei prezzi della produzione laziale, complice il peggioramento della qualità dovuto al maltempo che ha colpito la penisola durante la scorsa settimana, complicandone le operazioni di raccolta.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 27 maggio 2019

Su i prezzi delle ciliegie, giù albicocche e fragole - Ultima modifica: 2019-05-28T15:00:56+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome