Frutta estiva ancora protagonista. Male uva e fichi d’India

Nell'ultima settimana di agosto, complice il bel tempo, i prezzi di angurie, meloni e nettarine sono rimasti alti. Bene anche susine e pomodori e Calano invece i valori di uva e fichi d'India

Angurie, il clima sostiene i prezziTerra e Vita

Quotazioni leggermente in aumento per le angurie, caratterizzate al momento da un buon livello della domanda, anche grazie alle previsioni di bel tempo per il prossimo fine settimana. Buona la qualità del prodotto nazionale.

 

 

Fichi d’India, produzione abbondante

Per i fichi d’india si osservano quotazioni in calo: il livello della domanda è nella media del periodo, ma la produzione si attesta su livelli elevati. Sono presenti soprattutto produzioni siciliane.

 

 

Meloni, domanda elevataTerra e Vita

I meloni presentano la stessa situazione delle angurie: la domanda è sostenuta e le produzioni non sono molto alte per il momento. Presente anche il melone giallo di produzione nazionale. La qualità è generalmente medio-bassa.

Pere, quotazioni stabiliterra e vita

Si notifica la presenza delle prime produzioni emiliano-romagnole di William, Red Bartlett e Carmen: la qualità è buona, ma la produzione è ancora inferiore rispetto al 2019. Si segnalano problemi di alternariosi su alcuni impianti.

Pesche e Nettarine, valori in rialzoTerra e Vita

La qualità del prodotto siciliano è elevata. La domanda si attesta su livelli alti a fronte di una produzione più bassa rispetto alla media del periodo, fattore questo che impresso una spinta in alto sui prezzi anche su base annuale.

Pomodori in alto, ma sotto il 2019Terra e Vita

Quotazioni leggermente in aumento per tutti i pomodori, che si attestano comunque su prezzi più bassi rispetto al 2019, date le maggiori produzioni. Si segnalano aumenti soprattutto per i pomodori a grappolo, la cui produzione nazionale è sempre affiancata dalla produzione olandese, seppur presente in quantità esigue. Buon livello della domanda per i pomodori piccoli.

Susine, qualità elevataTerra e Vita

Aumenti diffusi anche per le susine: la produzione è buona, ma, data l’elevata qualità generale del prodotto, la domanda è molto alta. Nei mercati sono presenti soprattutto produzioni emiliano-romagnole. In arrivo anche la susina Angeleno.

Uva da tavola sempre in affanno

Ancora cali per l’uva da tavola, giunte nel pieno della vendemmia e con una grande offerta di prodotto. La varietà maggiormente commercializzata al momento è la Bianca Italia. In vendemmia anche la Red Globe.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 31 agosto 2020

Frutta estiva ancora protagonista. Male uva e fichi d’India - Ultima modifica: 2020-09-01T13:05:37+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome