Zucchine, pomodori e angurie guadagnano terreno

zucchine
Prezzi dei pomodori ancora in rialzo e molto sopra la media del periodo a causa del caldo estivo che ne ha limitato la disponibilità

Angurie, prezzi in leggera ripresa

Situazione di sostanziale stabilità per le angurie, con rialzi in alcuni mercati del settentrione come Torino. Nel complesso, quella dell’anguria si conferma un’annata negativa caratterizzata da quotazioni molto basse, un’elevata disponibilità e una richiesta limitata.

Cetrioli stabili

Non si registrano particolari fluttuazioni delle quotazioni per il cetriolo. Ormai l’estate volge al termine e la richiesta e le quotazioni si sono stabilizzati su livelli medi.

 

 

Fichi, valori in lieve calo

Prezzi in leggero calo per i fichi con quantitativi in aumento a fronte di una richiesta che resta su livelli medio bassi. È iniziata anche la campagna dei fichi d’india con prezzi nella media del periodo.

Pesche e nettarine, piccola flessione dei listini

Si delinea una stabilità generalizzata per le pesche e le nettarine. La domanda non evidenzia aumenti e la disponibilità è regolare ad eccezione di qualche varietà come la pesca a polpa bianca, che però non incide sulle quotazioni. Lievi flessioni delle quotazioni sono emerse nella piazza di Padova.

Pere deboli

Aumentano i quantitativi di prodotto nazionale che è preferito alle pere di provenienza estera. Si registrano quantitativi non elevati per la Carmen dell’Emilia-Romagna, con quotazioni di ingresso leggermente superiori rispetto l’anno precedente. Quadro stabile per la Ercolini spagnola la cui produzione volge al termine.

Pomodori trainati da ciliegini e piccadilly

Il caldo e la difficoltà di raccolta dei giorni scorsi hanno portato a un ulteriore leggero aumento delle quotazioni per i pomodori, soprattutto per le varietà ciliegini, e Piccadilly. I prezzi risultano molto superiori alla media del periodo a causa del clima straordinario di questa estate.

Susine senza grandi variazioni

Prezzi sostanzialmente stabili per le susine la cui campagna è entrata nel pieno dalla raccolta con diverse varietà estive. Un lieve calo è stato registrato per la Grossa di Felisio. Domanda non su alti livelli e quotazioni in linea col periodo.

Zucchine, rimbalzo dopo il calo di sette giorni fa

Prezzi delle zucchine in ripresa questa settimana, dettato dall’aumento della domanda a fronte di una disponibilità non elevata. Si prevede un rientro delle quotazioni con l’abbassarsi delle temperature.

Leggi e scarica i prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli del 30 agosto

Zucchine, pomodori e angurie guadagnano terreno - Ultima modifica: 2021-08-31T11:42:52+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome