Innovativa soluzione per impianti a biogas "chiavi in mano": parte digestione anaerobica e parte generazione di energia.
Digestori in acciao verinox anticorrosione che aumentano la resa delle biomasse e cogeneratori ad alta efficienza.
Valorizzazione degli scarti agricoli e agroalimentariu, delle deiezioni di animali, dei fanghi di depurazione e dei fanghi da reflui civili.
ENplus, per il mondo agricolo, propone la soluzione AGRIBIO+, un' innovazione negli impianti biogas. Dalla progettazione alla realizzazione ENplus adotta standard industriali di alto livello applicandoli ai propri impianti. Il risultato è un impianto altamente tecnologico, sicuro, affidabile ed economicamente vincente con verifiche certe nel lungo periodo. Gli impianti AGRIBIO+ sono espressione massima della tecnologia oggi disponibile e per questo la loro gestione, per il periodo di progetto, è ridotta, facile e soprattutto autonoma.
EN+ è in grado di fornire il supporto occorrente per agevolare l'ottenimento dei finanziamenti eventualmente richiesti e collaborare alla ricerca di partner finanziari per arrivare alla realizzazione della soluzione BIO+.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi dell'impianto AGRIBIO+:
LA DIGESTIONE ANAEROBICA
ENplus, con gli impianti AGRIBIO+ segue passo per passo il processo biologico in diretta funzione della biomassa disponibile. I nostri impianti possono essere dotati di digestori ad elevata stabilità statica con una resistenza alla corrosione a lunga durata. Il posizionamento puo' avvenire in spazi contenuti con costi di montaggio, d'investimento e di manutenzione fortemente ridotti.
Funzionalità, sicurezza operativa e economicità diventano dei criteri fondamentali per la realizzazione e l'esercizio dei digestori.
IL COGENERATORE
ENplus, per il settore agricolo, progetta e realizza il COGEN+BIO, ovvero il modulo di cogenerazione a biogas con scelta rigorosa di ogni singolo componente.
I COGEN+BIO presentano le seguenti carattestiche:
- elevate rese energetiche;
- alto grado di affidabilità;
- facilità di gestione;
- collaudo dei moduli direttamente nelle fasi di produzione e assemblaggio;
- ampia gamma di potenza per singolo modulo - da 20 kWe fino oltre 1 MWe.
Con l'impianto AGRIBIO+ l'azienda agricola è ""vestita"" della corretta taglia di energia per rendere il progetto vincente ed economicamente sostenibile.
LA SUPERVISIONE
Gli impianti AGRIBIO+ sono dotati di un sistema di supervisione in locale e remoto che consente il monitoraggio in continuo del processo biologico e delle fasi di produzione di energia elettrica:
- Controllo del PH e della temperatura all'interno del digestore;
- Controllo della costante produzione del biogas;
- Analisi dell'H2S;
- Analisi del CH4 e dell'ossigeno che compongono il biogas;
- Monitoraggio del biogas da immettere nel cogeneratore;
- Analisi degli autoconsumi e delle performances dell'impianto;
- Controllo della produzione del cogeneratore e del suo corretto funzionamento. Con un personal pc e una connessione telefonica, la supervisione completa dell'impianto non è mai stata cosi facile.
LA MANUTENZIONE
Con l'installazione di un impianto AGRIBIO+, si puo' concordare e stipulare una soluzione personalizzata del contratto di manutenzione, fondamentale per garantire le prestazioni nominali dell'impianto in tutto il periodo di durata del progetto di sfruttamento del biogas. Per i nostri impianti AGRIBIO+ abbiamo studiato cicli di manutenzione che prevedono anche la possibilità per il conduttore di eseguire in maniera autonoma alcune attività necessarie al corretto funzionamento.
Vengono organizzati corsi formativi di manutenzione per il conduttore dell'impianto il quale puo' interventire anche da solo sul proprio AGRIBIO+.
L'elevata qualità costruttiva delle nostre soluzioni riduce le attività di riparazionie per guasti improvvisi rispetto alla media di mercato riducendo pertanto il numero delle fermate del motore, aumentando le ore di esercizio effettive nell'anno.