Home Sementi e Vivaismo

Sementi e Vivaismo

Le tecniche più innovative di vivaismo, dalla selezione delle specie e del seme al trapianto in campo, in orto o sotto serra

Sementi bio, «aziende pronte a investire, ma frenate delle deroghe»

Nel 2016 sono state concesse 59.852 deroghe per l'uso di sementi biologiche nel convenzionale a fronte di 63.810 richieste. «Ci troviamo di fronte a un autentico paradosso» ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente di Assosementi.
Senatore Cappelli

Grano Senatore Cappelli è varietà pubblica, non c’è rischio monopolio

La rassicurazione del ministro Martina che ha risposto durante il question time alla Camera ad un’interrogazione parlamentare sull'affidamento alla Sis della licenza di moltiplicazione e commercializzazione.

Cereali autunno-vernini, serve un obiettivo produttivo

Le aspettative qualitative rappresentano un punto importante su cui basare le concimazioni. Nella concimazione azotata devono essere valutati con attenzione i tempi di assorbimento

Erba medica, intesa sul prezzo della semente (2,05 €/kg)

«Si è giunti all’individuazione del prezzo dopo un’attenta analisi dei costi di produzione del processo produttivo realizzato presso l’azienda agricola e presso lo stabilimento sementiero, cercando di assicurare un’adeguata remunerazione di tutti gli operatori»

Sementi, il fatturato del Gruppo Kws cresce del 3,7%

Incremento a due cifre del rendimento operativo prima delle imposte (+16,7%). Investimenti in ricerca al 17,7% delle vendite nette. A trainare l’incremento mais, soia e barbabietola da zucchero.
micro ortaggi

Micro ortaggi sostenibili e di alta qualità nutrizionale

La VeeTaste di Modugno (Ba) è un’azienda sostenibile a ridotto impatto ambientale perché minimizza i consumi di acqua, suolo ed energia.
collezioni

A Rende una grande collezione di biodiversità olivicola

Da venti anni il Crea di Rende (Cs) cura il campo di conservazione del germoplasma di olivo più esteso al mondo. Oggi sono 188 le accessioni caratterizzate morfo-geneticamente e per il profilo sensoriale degli oli.

Basf firma accordo con Bayer per acquisire sementi ed erbicidi

Bayer alleggerisce il suo portafoglio prodotti. Il prezzo di acquisto è stato fissato a 5,9 miliardi. Saranno oltre 1.800 le persone - tra settore commerciale, Ricerca e Sviluppo, breeding e produzione – a passare da Bayer a Basf.
baby leaf

Baby leaf e IV gamma di qualità nella Piana del Sele

Nella Piana del Sele si rinvengono aziende di elevato livello tecnico e commerciale. L’esperienza concreta dell’Az. agricola Altamura attiva da 5 generazioni

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
css.php